Dinamica dei fluidi
Salve a tutti, non riesco a capire come affrontare questo problema:
"Una conduttura di diametro costante scende da una montagna con un dislivello di 40 m. La pressione del fluido che scende nella conduttura vale 1 atm nel punto più alto e 5 atm nel punto più basso. La velocità del fluido a monte vale 5 m/s. Quanto vale la densità del fluido?"
Per il mio ragionamento, dato che il diametro della conduttura è costante anche la velocità rimane costante poiché $ R= A_1 * V_1 = A_2 * V_2 $
Adesso sfruttando l'equazione di Bernoulli
$ p_1 + 1/2 rho v^2+rho g y_1 = p_2 + 1/2 rho v^2 + rho g y_2 $
$ rho g y_1 - rho g y_2 = p_2 - p_1 $
$ rho g (y_1 - y_2) = p_2 - p_1 $
$ rho = (p2 - p1)/(g h) $
$ rho = (4,05 * 10^5 )/ (9,81 * 40) = 1032 * 10^3 (Kg)/m^3 $
Non sono sicuro che i miei calcoli siano corretti.. qualcuno può confermare o proporre la soluzione corretta? grazie mille
"Una conduttura di diametro costante scende da una montagna con un dislivello di 40 m. La pressione del fluido che scende nella conduttura vale 1 atm nel punto più alto e 5 atm nel punto più basso. La velocità del fluido a monte vale 5 m/s. Quanto vale la densità del fluido?"
Per il mio ragionamento, dato che il diametro della conduttura è costante anche la velocità rimane costante poiché $ R= A_1 * V_1 = A_2 * V_2 $
Adesso sfruttando l'equazione di Bernoulli
$ p_1 + 1/2 rho v^2+rho g y_1 = p_2 + 1/2 rho v^2 + rho g y_2 $
$ rho g y_1 - rho g y_2 = p_2 - p_1 $
$ rho g (y_1 - y_2) = p_2 - p_1 $
$ rho = (p2 - p1)/(g h) $
$ rho = (4,05 * 10^5 )/ (9,81 * 40) = 1032 * 10^3 (Kg)/m^3 $
Non sono sicuro che i miei calcoli siano corretti.. qualcuno può confermare o proporre la soluzione corretta? grazie mille