Dinamica,
Due blocchetti di masse m1 = 0.9 kg e m2 = 1.4, a contatto tra loro, sono in quiete su un asse orizzontale; all’istante t = 0 inizia ad agire sul blocchetto m1 una forza costante F = 5 N, parallelamente all’asse orizzontale. Calcolare a) la forza che agisce sul blocchetto m2 durante il moto. Ad un certo istante t1, viene fermato il blocchetto m1 e il blocchetto m2 procede libero. Dopo aver percorso un tratto liscio, entra in una zona dove incontra attrito on coefficiente μ (a partire da un punto P). Si osserva che il blocchetto percorre oltre P la distanza x = 15 m impiegando un tempo t2 = 3 s. Calcolare b) la velocità del blocchetto in P, c) il coefficiente di attrito dinamico e d) il valore di t1.
Salve, avrei un problema con il punto b), c) e d)
Per quanto riguarda a) ho trovato le due equazioni:
m1a1=F1-F2 e m2a2=F2
essendo a1=a2=a, ho proseguito trovando che F2=F1/((m1/m2) +1)=3N
Per quanto riguarda la seconda parte dell’esercizio, ho trovato l’equazione:
m2a2=F2-μm2g
ma poi non riesco a capire come continuare per trovare velocità, coefficiente di attrito dinamico e t1.
Grazie mille nel caso qualcuno mi aiuti.
Salve, avrei un problema con il punto b), c) e d)
Per quanto riguarda a) ho trovato le due equazioni:
m1a1=F1-F2 e m2a2=F2
essendo a1=a2=a, ho proseguito trovando che F2=F1/((m1/m2) +1)=3N
Per quanto riguarda la seconda parte dell’esercizio, ho trovato l’equazione:
m2a2=F2-μm2g
ma poi non riesco a capire come continuare per trovare velocità, coefficiente di attrito dinamico e t1.
Grazie mille nel caso qualcuno mi aiuti.
Risposte
Prima parte OK.
Per la seconda non esiste più l'altro blocchetto con la forza F e quindi F2=0.
Si tratta di un moto uniformemente decelerato con decelerazione pari a $a_2=-mu*g$. Puoi scrivere se vP è la velocità in P
$v=-mu*g*t + v_P$ per cui nel momento in cui si ferma vale
$mu g t_2 = v_P$ dove ho ipotizzato che t2 sia l'intervallo di tempo passato dal punto P
inoltre dal T. Energia Cinetica
$1/2mv_P^2 = mu*m*g * x$
Hai due equazioni con incognite $v_P, mu$ per cui puoi risolvere. Trovato $v_P$ è poi facile trovare $t_1$
Per la seconda non esiste più l'altro blocchetto con la forza F e quindi F2=0.
Si tratta di un moto uniformemente decelerato con decelerazione pari a $a_2=-mu*g$. Puoi scrivere se vP è la velocità in P
$v=-mu*g*t + v_P$ per cui nel momento in cui si ferma vale
$mu g t_2 = v_P$ dove ho ipotizzato che t2 sia l'intervallo di tempo passato dal punto P
inoltre dal T. Energia Cinetica
$1/2mv_P^2 = mu*m*g * x$
Hai due equazioni con incognite $v_P, mu$ per cui puoi risolvere. Trovato $v_P$ è poi facile trovare $t_1$
Grazie mille per il chiarimento e l’aiuto, buona giornata.