Dinamica

Antonius99
E’data una guida circolare verticale liscia di raggio R=1,15 m e centro O.Al bordo superiore A(alla stessa quota di O)viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m=2,5 kg.Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico 0,5 fino ad arrivare nel punto C(BC=d=1,5 m).Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costante k ancorata al punto D e di lunghezza a riposo x0=60 cm(nel tratto CD il piano è liscio). Il lavoro Wab fatto dalla reazione vincolare N nel tratto B ed il lavoro Wbc fatto dalla forza di attrito nel tratto BC sono: Wab=0J e Wbc= -kmgd (k=coefficiente di attrito dinamico)
Qualcuno può darmi un suggerimento su come devo procedere?

Risposte
lillina951
Qui non ho capito quale sia la domanda...devi dire perché i due lavori abbiano quell'espressione? :shock:
Nel caso sia così, la risposta è che la reazione vincolare N nel tratto sulla guida circolare non compie lavoro in quanto lo spostamento (sulla tangente alla circonferenza) e la forza suddetta (diretta lungo il raggio, ossia perpendicolarmente alla circonferenza, da buona forza normale!) formano un angolo di 90 gradi; la forza di attrito dinamico, invece, è in modulo pari a kmg (mg è il modulo della forza peso, la forza normale in questo caso) e forma un angolo di 180 gradi con lo spostamento (la forza di attrito è sempre opposta allo spostamento), quindi il lavoro calcolato con la definizione (forza scalare spostamento) è negativo per via del coseno di 180. Se la richiesta non era questa, mi dispiace, non ho capito... :)

Antonius99
Grazie per la risposta. In realtà, io volevo sapere con quali calcoli si arriva a quel risultato, però mi hai dato comunque una spiegazione utile. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.