Dinamica
E’data una guida circolare verticale liscia di raggio R=1,15 m e centro O.Al bordo superiore A(alla stessa quota di O)viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m=2,5 kg.Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico 0,5 fino ad arrivare nel punto C(BC=d=1,5 m).Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costante k ancorata al punto D e di lunghezza a riposo x0=60 cm(nel tratto CD il piano è liscio). Il lavoro Wab fatto dalla reazione vincolare N nel tratto B ed il lavoro Wbc fatto dalla forza di attrito nel tratto BC sono: Wab=0J e Wbc= -kmgd (k=coefficiente di attrito dinamico)
Qualcuno può darmi un suggerimento su come devo procedere?
Qualcuno può darmi un suggerimento su come devo procedere?
Risposte
Qui non ho capito quale sia la domanda...devi dire perché i due lavori abbiano quell'espressione?
Nel caso sia così, la risposta è che la reazione vincolare N nel tratto sulla guida circolare non compie lavoro in quanto lo spostamento (sulla tangente alla circonferenza) e la forza suddetta (diretta lungo il raggio, ossia perpendicolarmente alla circonferenza, da buona forza normale!) formano un angolo di 90 gradi; la forza di attrito dinamico, invece, è in modulo pari a kmg (mg è il modulo della forza peso, la forza normale in questo caso) e forma un angolo di 180 gradi con lo spostamento (la forza di attrito è sempre opposta allo spostamento), quindi il lavoro calcolato con la definizione (forza scalare spostamento) è negativo per via del coseno di 180. Se la richiesta non era questa, mi dispiace, non ho capito...

Nel caso sia così, la risposta è che la reazione vincolare N nel tratto sulla guida circolare non compie lavoro in quanto lo spostamento (sulla tangente alla circonferenza) e la forza suddetta (diretta lungo il raggio, ossia perpendicolarmente alla circonferenza, da buona forza normale!) formano un angolo di 90 gradi; la forza di attrito dinamico, invece, è in modulo pari a kmg (mg è il modulo della forza peso, la forza normale in questo caso) e forma un angolo di 180 gradi con lo spostamento (la forza di attrito è sempre opposta allo spostamento), quindi il lavoro calcolato con la definizione (forza scalare spostamento) è negativo per via del coseno di 180. Se la richiesta non era questa, mi dispiace, non ho capito...

Grazie per la risposta. In realtà, io volevo sapere con quali calcoli si arriva a quel risultato, però mi hai dato comunque una spiegazione utile. Grazie.