Dinamica

Luca114
Salve, ho un problema che chiede, dato un piano inclinato alto $2,4 m$ e lungo $5,3 m$ avente un corpo su di esso, la forza parallela al piano che il corpo deve applicare per non scivolare.
Non vi chiedo il procedimento: solo il risultato, perchè mi pare che il libro sia sbagliato.

Un altro problema è il seguente: si ha un corpo di $m=6,1kg$ tenuto in equilibrio da una fune che poi di ramifica in due altre funi che formano tra di loro un angolo di $90°$. Queste due funi sono, nel disegno del libro, uguali in modulo. La somma delle loro tensioni è $60N$. Si chiede ciascuna tensione. Mi sembra ovvio dividere per due, ma il risultato del libro ancora non concorda.

Risposte
Geppo2
Per il primo quesito, scrivi il tuo procedimento.
Per il secondo, prova a disegnare le due tensioni e costruisci la loro risultante (regola del parallelogramma). Vedrai che ciascuna tensione è il lato di un quadrato di cui conosci la diagonale.

Luca114
Traccio la forza peso perpendicolare e la sua componente orizzontale: lavoro sulla similitudine e ottengo:
$P_x=(P*h)/(sqrt(b^2+h^2))$

Il risultato dovrebbe essere: $98N$

Geppo2
Mi dovresti precisare a quale lato del "cuneo" si riferisce la misura di 5,3 m (se cateto o ipotenusa; dal testo penserei l'ipotenusa) e il valore di P.

Luca114
La massa è 22 Kg, mentre il 5,3 è il cateto maggiore (h quello minore).

Geppo2
Non so cosa dirti. I conti sembrano tornare se si intende la misura 5,3 m come la lunghezza del piano inclinato (cioè l'ipotenusa). Allora $F=22*9,81*(2,4)/(5,3)=97,7 N$

Luca114
Hai ragione, viene in quel modo.
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.