Dinamica
Salve, ho un problema che chiede, dato un piano inclinato alto $2,4 m$ e lungo $5,3 m$ avente un corpo su di esso, la forza parallela al piano che il corpo deve applicare per non scivolare.
Non vi chiedo il procedimento: solo il risultato, perchè mi pare che il libro sia sbagliato.
Un altro problema è il seguente: si ha un corpo di $m=6,1kg$ tenuto in equilibrio da una fune che poi di ramifica in due altre funi che formano tra di loro un angolo di $90°$. Queste due funi sono, nel disegno del libro, uguali in modulo. La somma delle loro tensioni è $60N$. Si chiede ciascuna tensione. Mi sembra ovvio dividere per due, ma il risultato del libro ancora non concorda.
Non vi chiedo il procedimento: solo il risultato, perchè mi pare che il libro sia sbagliato.
Un altro problema è il seguente: si ha un corpo di $m=6,1kg$ tenuto in equilibrio da una fune che poi di ramifica in due altre funi che formano tra di loro un angolo di $90°$. Queste due funi sono, nel disegno del libro, uguali in modulo. La somma delle loro tensioni è $60N$. Si chiede ciascuna tensione. Mi sembra ovvio dividere per due, ma il risultato del libro ancora non concorda.
Risposte
Per il primo quesito, scrivi il tuo procedimento.
Per il secondo, prova a disegnare le due tensioni e costruisci la loro risultante (regola del parallelogramma). Vedrai che ciascuna tensione è il lato di un quadrato di cui conosci la diagonale.
Per il secondo, prova a disegnare le due tensioni e costruisci la loro risultante (regola del parallelogramma). Vedrai che ciascuna tensione è il lato di un quadrato di cui conosci la diagonale.
Traccio la forza peso perpendicolare e la sua componente orizzontale: lavoro sulla similitudine e ottengo:
$P_x=(P*h)/(sqrt(b^2+h^2))$
Il risultato dovrebbe essere: $98N$
$P_x=(P*h)/(sqrt(b^2+h^2))$
Il risultato dovrebbe essere: $98N$
Mi dovresti precisare a quale lato del "cuneo" si riferisce la misura di 5,3 m (se cateto o ipotenusa; dal testo penserei l'ipotenusa) e il valore di P.
La massa è 22 Kg, mentre il 5,3 è il cateto maggiore (h quello minore).
Non so cosa dirti. I conti sembrano tornare se si intende la misura 5,3 m come la lunghezza del piano inclinato (cioè l'ipotenusa). Allora $F=22*9,81*(2,4)/(5,3)=97,7 N$
Hai ragione, viene in quel modo.
Grazie!
Grazie!