Dimostrazione teoria pressione gas perfetti
Ciao a tutti...
qualcuno saprebbe spiegarmi, o, dato che è una cosa un po' lunga, rimandarmi ad una pagina che spieghi la dimostrazione della teoria della pressione dei gas perfetti??
Quella che suppone che gli urti delle molecole di gas contro le pareti siano elastici, che le molecole si muovino per 1/3 verso asse x, 1/3 verso y e 1/3 verso z del recipiente che è supposto essere un cubo??
Però mi servirebbe la dimostrazione senza l'introduzione del concetto di quantità di moto...
Vi ringrazio in anticipo ;)
qualcuno saprebbe spiegarmi, o, dato che è una cosa un po' lunga, rimandarmi ad una pagina che spieghi la dimostrazione della teoria della pressione dei gas perfetti??
Quella che suppone che gli urti delle molecole di gas contro le pareti siano elastici, che le molecole si muovino per 1/3 verso asse x, 1/3 verso y e 1/3 verso z del recipiente che è supposto essere un cubo??
Però mi servirebbe la dimostrazione senza l'introduzione del concetto di quantità di moto...
Vi ringrazio in anticipo ;)
Risposte
"Shinji Ikari":
HahAHahahAHAha e perchè mai? non sai cos'è o è una sfida personale nel voler fare fisica senza usarla? Comunque non credo si possa.. la teoria a cui ti riferisci si chiama "teoria cinetica dei gas" e si basa sul concetto di urto, che a sua volta a a che fare con ala quantità di moto.
giacor86:
[quote=Shinji Ikari]
HahAHahahAHAha e perchè mai? non sai cos'è o è una sfida personale nel voler fare fisica senza usarla? Comunque non credo si possa.. la teoria a cui ti riferisci si chiama "teoria cinetica dei gas" e si basa sul concetto di urto, che a sua volta a a che fare con ala quantità di moto.[/quote]
Nono, si può fare... introducendo il concetto di acelerazione (al variare della direzione del vettore velocità quando rimbalza contro la parete) e applicandola al secondo principio della dinamica...
La nostro prof l'ha spiegata in questo modo senza usare la quantità di moto, che non abbiamo studiato per motivi che sa solo lei...
a mio partere è letteralmente un suicidio studiare la tepria cinetica dei gas senza avere studiato gli uri e la quantità di moto, perchè la maggior parte delle equazioni si dimostrano a partire da questi concetti, rischi di non capire niente. Qualsiasi fonte ,che io sappia, tratta l'argomento dopo aver spiegato la quantità di moto. Comunque non credo che esistano testi che non usino il concetto di quantità di moto per spiegare questa teoria. A mio parere, se vuoi capire bene l'argomento dovresti per conto tuo studiare la quantità di moto e poi la teoria cinetica dei gas.