Dimostrazione energia elettrostatica.
Ciao a tutti,
ho un problema con una dimostrazione sul E.P.E., nell'ultimo passaggio non mi torna una cosa. Premetto che il sistema utilizzato è quello gaussiano.
Una volta arrivato a scrivere:
W=1/2 int( ro(x)V(x)dx )
sfruttando l'equazione di poisson possiamo riscrivere (con L intendo il laplaciano):
W=-1/8pigreco int ( V(x) L(V(x)) dx )
ora non mi torna perchè dice integrando per parti con integrazione estesa a tutto lo spazio si ottiene:
W=1/8pigreco int (|gradiente(V(x))|^2 dx ) (1)
Ora provo ha integrare per parti, alla fine quello che troviamo è simile alla prima identità di green, giusto? cioè:
div V*grad(V) = grad(V)°grad(V) + V*L(V) (2)
con ° ho inteso prodotto scalare.
integrando e porando dall altra parte il prodotto scalare otteniamo il nostro inegrali per parti, allora in teoria in (1) pone l'integrale del primo membro di (2) uguale a 0. perchè?
Ciao e ringrazio in anticipo a chi mi darà una mano.
ho un problema con una dimostrazione sul E.P.E., nell'ultimo passaggio non mi torna una cosa. Premetto che il sistema utilizzato è quello gaussiano.
W=1/2 int( ro(x)V(x)dx )
sfruttando l'equazione di poisson possiamo riscrivere (con L intendo il laplaciano):
W=-1/8pigreco int ( V(x) L(V(x)) dx )
ora non mi torna perchè dice integrando per parti con integrazione estesa a tutto lo spazio si ottiene:
W=1/8pigreco int (|gradiente(V(x))|^2 dx ) (1)
Ora provo ha integrare per parti, alla fine quello che troviamo è simile alla prima identità di green, giusto? cioè:
div V*grad(V) = grad(V)°grad(V) + V*L(V) (2)
con ° ho inteso prodotto scalare.
integrando e porando dall altra parte il prodotto scalare otteniamo il nostro inegrali per parti, allora in teoria in (1) pone l'integrale del primo membro di (2) uguale a 0. perchè?
Risposte
non ho capito niente delle formule ma soprattutto...cos'è il sistema gaussiano?? me lo puoi spiegare:-D e cos'è W e tutto il resto:-D?
"Augosoma":
Ciao a tutti,
$W=1/2 \int_{\RR^3} \rho(\vec{x})V(\vec{x})d^3x$
sfruttando l'equazione di poisson possiamo riscrivere:
$W=-1/8 \pi \int_{\RR^3} V(\vec{x}) \nabla^2V(\vec{x}) d^3x$
$W=1/8 \pi \int_{\RR^3} |\nablaV(\vec{x})|^2 d^3x$ (1)
$\nabla (V * \nabla V) = (\nabla V) * (\nabla V) + V*\nabla^2 V$ (2)
Dopo aver usato quell'identità sfrutta il teorema della divergenza, ovvero $\int_V \nabla F(\vec{x}) dV = \int_S F(\vec{x})*\hat{n} dS$. In questo modo ti accorgi che il contributo dell'integrale superficiale è nullo, in quanto il potenziale a distanza infinita è convenzionalmente posto come nullo.
Quindi $W = -1/8 \pi \int_{\RR^3} \nabla [V(\vec{x}) * \nabla V(\vec{x})] d^3x + 1/8 \pi \int_{\RR^3} |\nablaV(\vec{x})|^2 d^3x = 1/8 \pi \int_{\RR^3} |\nablaV(\vec{x})|^2 d^3x$.
P.S: Ho riscritto le formule usando MathML, ti consiglio vivamente di utilizzarlo altrimenti difficilmente riceverai molte risposte.

grazie mille della risposta.
la prossima volta userò mathml.
ciao.
la prossima volta userò mathml.
ciao.