Dimostrazione dell'accelerazione di Coriolis

marcop13
Salve,
sapete dove posso trovare una dimostrazione ben dettagliata dell'accelerazione di Coriolis?
Sul mio libro di fisica non viene spiegata molto bene, e su Wikipedia non sono riuscito a trovare un gran chè. Mi servirebbe solo la dimostrazione matematica.

Grazie

Risposte
mircoFN1
è un argomento che trovi sviluppato su ogni testo di Meccanica Razionale

marcop13
Ok, ho trovato un altro libro.
Ho seguito tutti i passaggi, ma non capisco perchè aggiunge l'accelerazione "complementare" o di Coriolis di $ 2w xx r $

Non mi è chiaro il motivo dell'aggiunta di quell'accelerazione "complementare"
(Il passaggio dove c'è la nota [7])
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... rasversali

Inoltre, quel $ 2w xx r $ da dove diavolo esce?

cyd1
prendi un sistema di riferimento "fisso", (O,x1 , x2, x3) e uno "mobile" ( C , y1, y2, y3) con versori rispettivamente $i_1 , i_2, i_3$ e $j_1, j_2 , j_3$

il sistema fisso è inerziale e quello mobile può traslare o ruotare rispetto al fisso quindi i versori $j_i$ non sono vettori costanti rispetto il fisso.

allora dato un punto $P$, sia $(P-O)= x_(1P) i_1 + x_(2P) i_2+ x_(3P) i_3 $ il vettore posizione di P rispetto al riferimento fisso, allora si può scrivere
$(P-O) = (C-O) + (P-C)$ è un'identità. $C-O = sum x_(c i) i_i$ è la posizione dell'origine C del mobile rispetto al fisso mentre $P-C$ è un vettore che unisce C e P con la 'punta' in P, e rappresenta la posizione relativa al sistema mobile. esso può essere espresso in coordinate cartesiane rispetto il sistema fisso o rispetto al mobile, rispetto al mobile è $(P-C)^r = sum y_(P i) j_i$ (l'esponente r in P_C indica che è scritto rispetto il riferimento mobile)

ok la velocità assoluta si ottiene derivando il vettore posizione, quindi $V_P^a = d/(dt) (P-O) = d/(dt) (C-O) + d/(dt) (P_C)^r$
cioè $V_P^a = d/(dt) (sum x_(c i) i_i) + d/(dt) (sum y_(P i) j_i) $
poichè, dato un vettore $vec(u) = x i + y j + z k$ allora in generale se (i,j,k) non sono versori costanti la loro derivata NON è nulla si ha $d/(dt) u = dot(x) i + dot(y) j + omega ^^ (x i + y j + z k)$ dove ho contato che la deriata di un versore, per poisson è $d/(dt) i = imega^^i$
quindi $V_P^a = sum dot(x)_(c i) i_i + sum dot(y)_(P i) j_i + vec(omega) ^^ (sum y_(P i) j_i)$ cioè $V_P^a = V_C^a + V_P^r + vec(omega)^^(P-C)^r$
dove $V_C^a$ è la velocità del riferimento rispetto al fisso, $V_P^r$ è quella di P rispetto il mobile . la velocità di trascinamento è $V_tau = V_C^a + omega^^(P-C)^r$

derivando si ottiene l'accelerazione e ricordandosi di derivare anche i versori mobili si ottiene:
$d/(dt) V_P^a = a_P^a$
$d/(dt) V_C^a = a_C^a$
$d/(dt) V_P^r = a_P^r + omega^^V_P^r$
$d/(dt) omega^^(P-C)^r = dot(omega) ^^ (P-C)^r + omega^^ V_P^r + omega^^(omega^^(P-C)^r)$
sommando membro a membro si ha $a_P^a = a_C^a + a_P^r + 2 omega^^V_P^r + dot(omega)^^(P-C)^r +omega^^(omega^^(P-C)^r)$

marcop13
Non mi è chiaro il passaggio dalla derivazione di

$ v = v' + omega xx r $

dovrebbe venire fuori $ a = a (relativa) + a (trasc) + 2 omega xx r $
matematicamente, da dove esce quel $ 2 omega xx v $ ?

marcop13
Sono arrivato fino a qui, accelerazione assoluta =
$ a = dot(v') + dot(omega) xx r - omega^2 + omega xx r $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.