Dimostrazione - Cinematica
Si tratta dell'esercizio numero 5 a questo link (quello del boy scout) : http://www.fis.unical.it/~sapia/didatti ... ionale.pdf
Sicuramente si tratta di considerazioni sui triangoli rettangoli però non sono riuscito a spiegare nulla..!
In particolare,per la domanda (b) penso basti derivare la velocità , no ?
Le altre domande ,davvero , non saprei ..
Sicuramente si tratta di considerazioni sui triangoli rettangoli però non sono riuscito a spiegare nulla..!
In particolare,per la domanda (b) penso basti derivare la velocità , no ?

Le altre domande ,davvero , non saprei ..
Risposte
Per la a) considera che $l=\sqrt(h^2+x^2)$
Se derivi rispetto a $x$ hai $v_l=x/(\sqrt(h^2+x^2))x'$ dove $x'=(dx)/(dt)=v_0$
Per la b), devi fare la derivata della velocità, esatto.
Per la c) e la d) devi fare il limite per $x->0$ e $x->oo$ (sono limiti semplici semplici). E' tutto qui.
Se derivi rispetto a $x$ hai $v_l=x/(\sqrt(h^2+x^2))x'$ dove $x'=(dx)/(dt)=v_0$
Per la b), devi fare la derivata della velocità, esatto.
Per la c) e la d) devi fare il limite per $x->0$ e $x->oo$ (sono limiti semplici semplici). E' tutto qui.
Per la a) avevo già considerato il teorema di pitagora però non riesco a capire che formula cinematica abbia usato (dove compare anche v_0).Inoltre,non capisco x ed l che significato abbiano. In altre parole,come si sostituiscono alle varie grandezze cinematiche come l'accelerazione,la posizione del pacco etc.. ? Insomma,inteso in questa maniera perchè alla fine lo vedo cos'è l e cos'è x : c'è disegnato

Inoltre,non capisco x ed l che significato abbiano.
Beh, dovrebbe essere chiaro. $x$ è la distanza percorsa dal ragazzo in orizzontale.
$l$ è la lunghezza della corda dal ragazzo al ramo...
Cosa c'è che non capisci ?
Inteso a come si sostituiscono nelle formule ...! Perchè sì , lo vedo anch'io cosa significano però non vedo il nesso con le grandezze cinematiche ..! L'unica cosa che mi viene in mente è prendere una formula (mi ispira $v^2=v_0^2+2a(x-x_0)$ ) e sostituire la distanza percorsa e l'accelerazione ..! La distanza percorsa,tra le altre cose, non è h?