Dimostrare clausius(2 principio termodinamica)

Sk_Anonymous
vorrei dimostrare ciò ma nel mio ragionamento c'è qualcosa che non mi torna..allora...ve lo espongo.

Presa una sorgente Sa a temperatura Ta e una sorgente Sb a temperatura Tb,con Ta maggiore di Tb; prendo una macchina M che prende una quantità di calore da Sa (Qa) e cede una quantità di calore a Sb (Qb) ,compiendo un lavoro L=calore assorbito- calore ceduto=Qa-Qb; ok...fino a qui ci siamo,ora nego clausius e ipotizzo una macchina M2 che prende una quantità di calore da Sb (Qb) e la cede a Sa ,che è la sorgente più "calda" , come unico risultato...ora perchè ciò nega kelvin?cioè dove L=Q? in M2 oppure nella macchiama MUM2?
non so se mi sono spiegato limpidamente...ciao!

Risposte
Maurizio Zani
Nella macchina complessiva, che produrrebbe lavoro dalla conversione integrale di calore preso da A (il calore netto scambiato col serbatoio B è nullo)

Sk_Anonymous
quindi:
L macchina M=Qa-Qb
L macchina M2=Qb
L MUM2=Qa-Qb+Qb=Qa
L complessivo = Qa (contro kelvin)
così il ragionamento è giusto?
un dubbio: in M2 il lavoro quanto vale?perchè vale Qb? non dovrebbe essere calore preso-calore ceduto=Qb-Qb?

Maurizio Zani
La macchina M2 è un frigorifero che scambia calore senza necessità di lavoro, contro il principio di Clausius: negando Clausius dimostri che si nega Kelvin

Sk_Anonymous
Maurizio Zani:
La macchina M2 è un frigorifero che scambia calore senza necessità di lavoro, contro il principio di Clausius: negando Clausius dimostri che si nega Kelvin

ok..quindi il principio si "nega" prendendo in considerazione la machiana M UNIONE M2.
Il mio prof disse che non prendendo in considerazione M U M2 ...per questo avevo dei dubbi...mha..probabilmente avrò sbagliato a capirlo io forse..
grazie maurizio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.