Dimensionamento caldaia ad etanolo
Buonasera, premetto che non sono molto bravo con la fisica ma ho voluto lo stesso fare un tentativo con i dati che ho reperito in rete.
Ecco il quesito:
Si intende utilizzare una piccola caldaia ad etanolo con serbatoio da 1l per riscaldare a 21 C una tenda da campeggio da 2 metri cubi in una notte d’ inverno di 5C.
Supponiamo che la tenda non abbia dispersione termica e abbiamo 1h di tempo per raggiungere la temperatura stabilita, quanto etanolo dovrà bruciare al secondo? 1l è sufficiente?
Il mio tentativo:
• 1 litro di etanolo sono 0.79 Kg
• 1kg di etanolo sono 1.27l
• potere calorifico 29.7MJ/Kg ~ 30MJ/kg
• 1 litro di etanolo sono 23.6MJ
• 1MJ sono 239Kcal
• 1 litro di etanolo produrrà 5.640Kcal
• deltaT = 16C
• Per aumentare di 1 grado C 1 mc d’aria servono 0,295 kcal
• 2 x 0.3Kcal x 16 = 9.6Kcal
• Servono 9.6Kcal
quindi vengono utilizzati solo 1.8 ml di etanolo?? In 1h?
Non mi tornano i conti, infatti seguendo il ragionamento basterebbe mezzo litro di etanolo per riscaldare una casa intera (500mq).. magari!
Potreste indicarmi dove sbaglio e come risolvereste voi il problema grazie.
Ecco il quesito:
Si intende utilizzare una piccola caldaia ad etanolo con serbatoio da 1l per riscaldare a 21 C una tenda da campeggio da 2 metri cubi in una notte d’ inverno di 5C.
Supponiamo che la tenda non abbia dispersione termica e abbiamo 1h di tempo per raggiungere la temperatura stabilita, quanto etanolo dovrà bruciare al secondo? 1l è sufficiente?
Il mio tentativo:
• 1 litro di etanolo sono 0.79 Kg
• 1kg di etanolo sono 1.27l
• potere calorifico 29.7MJ/Kg ~ 30MJ/kg
• 1 litro di etanolo sono 23.6MJ
• 1MJ sono 239Kcal
• 1 litro di etanolo produrrà 5.640Kcal
• deltaT = 16C
• Per aumentare di 1 grado C 1 mc d’aria servono 0,295 kcal
• 2 x 0.3Kcal x 16 = 9.6Kcal
• Servono 9.6Kcal
quindi vengono utilizzati solo 1.8 ml di etanolo?? In 1h?
Non mi tornano i conti, infatti seguendo il ragionamento basterebbe mezzo litro di etanolo per riscaldare una casa intera (500mq).. magari!

Potreste indicarmi dove sbaglio e come risolvereste voi il problema grazie.

Risposte
"Frugopondo":
....
Supponiamo che la tenda non abbia dispersione termica ....
Non mi tornano i conti, ...
Potreste indicarmi dove sbaglio ?
Si possono fare ipotesi per semplificare il problema; ma se fai ipotesi totalmente irrealistiche, questo è quel che succede...

Okay, quindi mi stai dicendo che il calcolo è giusto e sono solo le premesse che sono irrealistiche e scorrette?