Differenza tra centro di massa e baricentro.

turtle87crociato
Qual è la differenza tra centro di massa e baricentro? Essi sono la stessa cosa nei casi in cui un sistema sia soggetto esclusivamente a un campo di forze gravitazionali (costanti nel tempo, se non sbaglio), ma in generale? In quali casi diventa importante tale differenza?

Risposte
Falco5x
A dire il vero pensavo coincidessero perfettamente...
Vorresti dire che ci sono casi nei quali dato lo stesso corpo i due punti non coincidono?
sto in trepidante attesa di più informati contributi.

Maurizio Zani
Avete mescolato non due, ma tre concetti: baricentro (concetto geometrico), centro di massa, centro di gravità.

turtle87crociato
http://it.wikipedia.org/wiki/Centro_di_massa

Ma non è molto chiaro, almeno non mi pare sia molto completo, o forse sono confuso io.

Maurizio Zani
Che nel quotidiano alcune definizioni si confondano è vero, ma le definizioni corrette sono quelle che ti ho scritto sopra...

SoDiNonSapere1
Come giustamente ha sottolineato maurizio, c'è differenza tra il baricentro GEOMETRICO (che non tiene conto di proprietà fisiche dell'oggetto come la massa) e il centro si massa... ma se ci riferiamo al baricentro FISICO, allora non sarà diverso dal C.M.
Citando wikipedia:
"Baricentro si usa in fisica, come sinonimo di centro di massa"

strangolatoremancino
Quando però la densità è costante

Falco5x
In pratica baricentro fisico e centro di massa mi sembra che siano la stessa cosa, come si sbilancia anche a dire Wikipedia.
Io però quando entro in casa degli altri non mi azzardo mai a sottovalutare i quadri e gli arredi, per cui non essendo un fisico non mi azzarderei mai ad affermare l'identità di cui sopra al cospetto di un fisico vero.
Così come, non essendo un matematico, non mi azzarderei mai ad affermare di fronte a un matematico vero che un integrale è la somma di infinite aree infinitesime...
Meglio rispettare i territori di caccia altrui.
:D :D :D

ELWOOD1
appunto...secondo me si usa baricentro perchè solitamente si ha a che fare con corpi a densità costante...altrimenti sarebbe più corretto centro di massa.....

Anche se noto una cosa....con corpi unici (lamine sbarre ecc) con pure densità variabile si usa baricentro mentre con più corpi (pianeti ecc) si è soliti usare c. di massa

Maurizio Zani
Noto che Wikipedia non è la fonte del sapere, riporto (proprio da Wiki): ;)

"In fisica il baricentro può coincidere con il centro di massa di un corpo, e anche con il suo centro di gravità, il che porta spesso a ritenere questi tre termini intercambiabili."

*CyberCrasher
"Falco5x":
Così come, non essendo un matematico, non mi azzarderei mai ad affermare di fronte a un matematico vero che un integrale è la somma di infinite aree infinitesime...
Meglio rispettare i territori di caccia altrui. :D :D :D

Scusate lo spam ma.. ahahahah... le nostre certezze spariscono sempre di fronte a certe situazioni.. come andrà a finire domani per me all'orale di fisica :)

elettra881
Almeno tu qualche certezza ce l'hai! Io sono senza certezze e pure l'orale di fisica domani! :D

boba74
non è corretto dire che sono la stessa cosa, ma che in alcuni casi coincidono (nel senso che sono 2 punti che hanno la stessa posizione).
Io però nn capisco la differenza tra centro di massa e centro di gravità....

Maurizio Zani
La scrivo in modo semplificato

Baricentro: riguarda porzioni d'area
Centro di massa: riguarda porzioni di massa (coincide col precedente se la densità è omogenea)
Centro di gravità: riguarda porzioni di peso (coincide col precedente se l'accelerazione di gravità è omogenea)

Falco5x
"Maurizio Zani":
Baricentro: riguarda porzioni d'area

A dire il vero ho trovato in giro anche qualche "distinguo" tra baricentro fisico e baricentro geometrico. Nel caso in cui ciò fosse vero, sarebbe giustificato dire che il baricentro fisico coincide col centro di gravità? (etimologicamente bari-centro=centro del peso)

boba74
ma no, quello è il centro di Bari.... :lol:

MaMo2
Riprendo questo topic per proporre il seguente interessante problema:

Determinare la distanza tra il centro di massa e il centro di gravità di un cilindro omogeneo di altezza h posto verticalmente sulla superficie terrestre.

P.s. Considerare solo la variazione verticale della forza di gravità e approssimarla a $F=mg_0(1-(2h)/R_T)$.

Falco5x
"MaMo":
Riprendo questo topic per proporre il seguente interessante problema:

Determinare la distanza tra il centro di massa e il centro di gravità di un cilindro omogeneo di altezza h posto verticalmente sulla superficie terrestre.

P.s. Considerare solo la variazione verticale della forza di gravità e approssimarla a $F=mg_0(1-(2h)/R_T)$.

Forse è una precisazione superflua, ma visto che h è l'altezza del cilindro sarebbe meglio dire:

$F=mg_0(1-(2y)/R_T)$

dove y è la generica altezza rispetto alla superficie terrestre

vandea1
Il Paradosso degli anelli di Saturno
Nonostante l'arrogante e tracotante opinione di qualche cervello di gallina , ha senso porre separatamente concetti quali : centro di massa e baricentro.
Basta pensare al caso di Saturno e ciò senza dover ricorrere a dimostrazioni di meccanica razionale .
Se centro di massa e baricentro dovessero intendersi sempre coincidenti, utilizzando la famosa formula di Newton F=GMm/d2 , nel caso di Saturno l'attrazione tra anelli e pianeta , a causa della distanza nulla a denominatore, sarebbe infinita (La denstità degli anelli in questo caso è fisicamente non rilevante)
In realtà in tutte le forme cave che agiscono verso il loro interno (compresa la nostra atmosfera) il centro di massa corrisponde , a parità di densità, al baricentro della figura che si ottiene spezzando il setore circolare o sferico.
Nel nosto specifico caso un rettangolo il centro di massa si troverà all'incirca a metà dell'anello.
Se invece consideriamo esclusivamente l'azione esterna di un corpo sfeico cavo , ha senso parlare di coincidenza tra centro di massa e baricentro.
Daltrone se così non fosse uguagliando massa inerziale e massa gravitazionale attraverso la formula mg=GMm/d2 che diventa g=GM/d2 al centro della terra l'accelerazione di gravità sarebbe infinità ed invece è 0.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.