Differenza in fisica
ma lo spazio percorso e la lughezza della traiettoria di un punto sono la stessa cosa in fisica?
Risposte
mmmm
la questione è piuttosto spinosa
la traiettoria può essere curvilinea, ma la distanza tra due punti è rettilinea
riflettici un po' su, prova a fare vari esempi e ne parliamo, magari interviene qualcuno...
Se ti può consolare ci ho messo anni a capire questa faccenda, anzi non so se ancora adesso ho le idee completamente chiare
Ciao
la questione è piuttosto spinosa
la traiettoria può essere curvilinea, ma la distanza tra due punti è rettilinea
riflettici un po' su, prova a fare vari esempi e ne parliamo, magari interviene qualcuno...
Se ti può consolare ci ho messo anni a capire questa faccenda, anzi non so se ancora adesso ho le idee completamente chiare
Ciao
ma io ho detto la lunghezza della traiettoria e lo spazio percorso non la distanza di due punti o la forma della traiettoria .
"Spazio percorso" è equivocabile. É definito oggettivamente lo "spostamento", e non è la stessa cosa della lunghezza della traiettoria, basta pensare ad un punto che nel suo moto descrive una circonferenza, lo spostamento è un vettore nullo, la lunghezza della traiettoria no, e non è neanche un vettore. Dipende dalla definizione che dai per l'espressione "spazio percorso".
lo spazio che un punto ha percorso intendo.
Credimi matematicus che la questione non è affatto semplice...
Allora la mattina mi sveglio guardo dalla finestra e vedo un'auto parcheggiata davanti casa, la sera quando torno do un occhio alla finestra e vedo l'auto nello stesso punto, concludo: lo spazio percorso dall'auto vale zero, è importante se nel frattempo ha fatto svariati giri?
Allora la mattina mi sveglio guardo dalla finestra e vedo un'auto parcheggiata davanti casa, la sera quando torno do un occhio alla finestra e vedo l'auto nello stesso punto, concludo: lo spazio percorso dall'auto vale zero, è importante se nel frattempo ha fatto svariati giri?
"matematicus95":
lo spazio che un punto ha percorso intendo.
Non hai definito cosa intendi per "spazio percorso", hai ripetuto l'espressione mettendoci in mezzo altre parole per renderla meno sintetica. Intendi dire lo "spostamento"?