Differenza di temperatura in funzione dell'altezza, in ambiente domestico

inad87
Salve. Vorrei porre il seguente quesito, poichè cercando in rete non sono riuscito a trovare risposta. In un ambiente domestico, come si può prevedere e calcolare come varia la temperatura in funzione dell'altezza, ovvero il gradiente termico verticale in un ambiente chiuso, in cui le masse d'aria siano in equilibrio?

Che sia adiabatico o meno, non mi interessa molto, poichè mi basterebbe capire se è nota una qualche formula approssimativa, che esprima la temperatura come funzione dell'altezza. Mi aspetto che la temperatura maggiore sia nelle zone più alte, essendo l'aria calda meno densa. Ma si può fare una stima più precisa?

Ho trovato in rete solo ciò che accade in atmosfera, dove però all'aumentare dell'altezza la temperatura diminuisce. A me invece serve capire cosa avviene in una stanza. Grazie.

Risposte
Gabrio2
Mica mi scandalizzo, ma tu vuoi una formula che non esiste.
Ma poi non mischiamo le cose, quelli manco sono moti convettivi

ralf86
"inad87":
Pensandoci, superato il transitorio in cui vi è una differenza di temperatura nella stanza, si giunge a una situazione in cui tutta l'aria è alla stessa temperatura, perchè il calore si diffonderebbe nel tempo in modo uniforme. Quindi il gradiente è diverso da zero solo in una situazione di NON equilibrio, e quindi in presenza ad esempio di una sorgente di calore. E in tal caso, avvicinandoci al solaio, la temperatura sarebbe effettivamente più alta, suppongo in modo proporzionale al calore emanato dalla sorgente nel tempo. Però non ho idea di quale possa essere la relazione tra altezza e temperatura. Grazie.

Quello che dici è vero se la stanza ha tutte le pareti adiabatiche e se non ci sono sorgenti termiche interne. Si può benissimo in generale avere situazioni con temperatura non uniforme e stazionaria se le condizioni sopra non sono soddisfatte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.