Differenza di potenziale tra due punti in un campo elettrico

Batixono1
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi riguardo la risoluzione del seguente esercizio.
Una carica puntiforme positiva $Q = + 6×10^-7 C $ è fissa nell’origine del sistema di riferimento. Una lastra piana infinita carica negativamente con densità uniforme $σ = -2 × 10^-7 C/m^2$ è posta in x = d = 1.3 m.

Il primo punto mi chiede: modulo e direzione (angolo rispetto all’asse x) del campo elettrico risultante nel punto A che ho risolto nel seguente modo:
Ho calcolato $E_Q = Q/(4pi*epsilon*r^2)$ e $E_sigma = sigma / (2*epsilon)$
Li ho sommati vettorialmente e mi ritrovo $|E| = 14,1 (kN)/C$ con un angolo di circa 37 gradi rispetto all'asse x.

Il secondo: la differenza di potenziale tra i punti A e B
La differenza di potenziale dovuta alla carica Q è data da $Va - Vb = (Q/(4pi*epsilon*r^2))*(1/r_a - 1/r_b)$
Invece quella dovuta al piano è nulla poiche il vettore spostamento e il vettore $E_sigma$ sono perpendicolari, giusto?

Prima di porre gli altri quesiti vorrei sapere se questi primi 2 punti sono stati svolti correttamente, perchè ho molti dubbi anche su questi. Grazie mille!

Risposte
ingres
SI, è tutto corretto.
In particolare per il piano le linee equipotenziali sono le rette parallele all'asse y.

Batixono1
Grazie mille!
Il terzo punto mi chiede invece la differenza di potenziale tra i punti A e C
La differenza di potenziale dovuta a Q l'ho calcolata come prima cambiando i valori delle distanze. Mentre quella dovuta al piano, essendo E costante è pari a $\Delta V = - E*d*cos(theta)$.
In questo caso la distanza d si calcola col teorema di Pitagora e l'angolo theta sarà 45 gradi? Quindi $\Delta V = - E*d*sqrt(2)/2$? E una volta che ho le due differenze di potenziale, come vanno trattate? Basta fare la somma algebrica?

ingres
Per il calcolo del potenziale in C dovuto al piano tieni conto che le linee equipotenziali sono parallele all'asse y ovvero al piano e quindi ..
Guarda anche questo post
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=227091

Invece per il calcolo della differenza basta la differenza algebrica perchè stiamo parlando di una grandezza scalare e idem per le somme.

Batixono1
Quindi per il potenziale in C dovuto al piano posso considerare piu semplicemente il punto A in (0;0). Mentre quello dovuto alla carica Q è nullo essendo i punti equidistanti dall'origine?

ingres
Esatto :smt023

Batixono1
Ti ringrazio :heart:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.