Differenza di potenziale su circuito elettrico
Buonasera a tutti,
questa sera , in preparazione al compito in classe, mi imbatto in un esercizio sui campi elettrici il cui schema è questo qui ( con +- sono indicati i generatori, le linee a zig zag ovviamente sono le resistenze):
http://img20.imageshack.us/img20/1919/fisicaquantistica.jpg
Le richieste dell'esercizio sono:
1- Determinare le tre intensità;
2- Determinare la differenza di potenziale tra i punti A e B.
Ora, il punto 1 era diciamo di semplice soluzione, bastava scrivere un sistema di tre equazioni in tre incognite con l'equazione di kirchhof ad uno dei due nodi e alle 2 maglie.
Per il punto 2 invece non riesco a venire a capo della questione: credo che il tutto sia collegata all'intensità di corrente che passa in tale parte del circuito, collegandosi quindi alla legge di Ohm.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
questa sera , in preparazione al compito in classe, mi imbatto in un esercizio sui campi elettrici il cui schema è questo qui ( con +- sono indicati i generatori, le linee a zig zag ovviamente sono le resistenze):
http://img20.imageshack.us/img20/1919/fisicaquantistica.jpg
Le richieste dell'esercizio sono:
1- Determinare le tre intensità;
2- Determinare la differenza di potenziale tra i punti A e B.
Ora, il punto 1 era diciamo di semplice soluzione, bastava scrivere un sistema di tre equazioni in tre incognite con l'equazione di kirchhof ad uno dei due nodi e alle 2 maglie.
Per il punto 2 invece non riesco a venire a capo della questione: credo che il tutto sia collegata all'intensità di corrente che passa in tale parte del circuito, collegandosi quindi alla legge di Ohm.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Risposte
Non vedo la difficoltà del punto 2, se hai già calcolato le correnti.
Chiamiamo ad esempio [tex]{I_1}[/tex] la corrente che dal punto A entra in R1 e [tex]{I_4}[/tex] la corrente che dal generatore 80 V entra in R4. Allora sarà semplicemente:
[tex]{V_{AB}} = {R_1}{I_1} - 50 + 80 + {R_4}{I_4} - 60[/tex]
Chiamiamo ad esempio [tex]{I_1}[/tex] la corrente che dal punto A entra in R1 e [tex]{I_4}[/tex] la corrente che dal generatore 80 V entra in R4. Allora sarà semplicemente:
"Falco5x":
Non vedo la difficoltà del punto 2, se hai già calcolato le correnti.
Questo si ricollega allora al punto 1.
Io nel punto 1 ho considerato solo la corrente generata dal primo generatore ( che poi si divide in $I_1 $ e $I_2$) e ho considerato gli altri due generatori solo all'interno delle equazioni alle maglie.
$I_4$ quindi a me non è nota, ma sarebbe la $I_2$, la quale però fa il giro dall'altra parte.
E' lecito ciò che ho fatto ?
Non so cosa tu intenda per primo generatore, però per calcolare la [tex]{V_{AB}}[/tex] qualunque percorso va bene. Il potenziale infatti non dipende dal percorso, come ben sai.
Prendendo la stessa I1 di prima puoi anche scegliere l'altro percorso e fare:
[tex]{V_{AB}} = - {R_5}{I_1} - {R_6}{I_1} - 60[/tex]
I segni sono conseguenti al verso della corrente che ho scelto. Se tu hai scelto il verso opposto va tutto bene, basta cambiare i segni.
Prendendo la stessa I1 di prima puoi anche scegliere l'altro percorso e fare:
[tex]{V_{AB}} = - {R_5}{I_1} - {R_6}{I_1} - 60[/tex]
I segni sono conseguenti al verso della corrente che ho scelto. Se tu hai scelto il verso opposto va tutto bene, basta cambiare i segni.