Differenza di potenziale e campo magnetico

mely.pro
Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica 2 e sono incappata in questo problema a cui non riesco a far fronte.

Una particella carica positivamente, di massa m=$1,53x10^-27$ e inizialmente in quiete, viene accelerata da una d.d.p. di $250V$ e fatta entrare in una zona di spazio in cui è presente un campo di induzione magnetica $B=0,012T$. Se il raggio dell'orbita che la particella descrive è pari a $R=0,045m$ determinare:
-la velocità della particella dopo l'accelerazione
-la sua carica.

Per trovare la velocità della particella avevo pensato di utilizzare il teorema di conservazione dell'energia, in quanto so che:
$ΔV*q=1/2*m*v^2$
e quindi successivamente posso ricavarmi la velocità, ottenuta come:
$v=sqrt((2*ΔV*q)/m)$.

Per quanto riguarda la seconda richiesta brancolo totalmente nel vuoto, non ho proprio idee da cui partire.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

Risposte
Palliit
Ciao. Basta uguagliare la forza di Lorentz all'espressione generale della forza centripeta ed il gioco è fatto.
Ovviamente nell'ipotesi che la velocità della particella sia ortogonale al campo, visto che si parla di orbita.

mely.pro
Ci avevo pensato e ho provato anche a farlo. Mi viene un'equazione del tipo:

$q*v*B=m*(v^2/R)$

Tuttavia, il mio problema risiede proprio qui, in quanto mi trovo con due incognite... la velocità e la carica.
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge, ma non riesco a capire cosa :cry:

Palliit
Ti sfugge il fatto di aver trovato la velocità rispondendo alla prima domanda :wink:

mely.pro
Quindi in pratica devo sostituire la velocità che ho trovato all'interno dell'uguaglianza tra forza di Lorentz e forza centripeta? Mi spiego meglio, la velocità abbiamo detto essere:
$v=sqrt((2*ΔV*q)/m)$.
L'uguaglianza imposta è:
$q*v*B=m*(v^2/R)$.
Semplificando il semplificabile diventa:
$q=(m*v)/(R*B)$
e infine andando a sostituire la $v$ e elevando al quadrato entrambi i membri per togliere la radice ottengo:
$q^2=(2*ΔV*q*m)/(r^2*B^2)$ e quindi $q=(2*ΔV*m)/(r^2*B^2)$.
Poi una volta trovata la carica, finalmente trovo anche la velocità.

E' questo il ragionamento corretto?

Palliit
:smt023

mely.pro
Grazie mille sei stato gentilissimo! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.