Differenza di potenziale
Salve!!
Ho un piccolo problema, supponedno di avere un circuito rc o rl, diciamo con due o tre resistenze, esiste un mdod semplice per calcolare la ddp ai capi di una specifica resistenza??
Ho un piccolo problema, supponedno di avere un circuito rc o rl, diciamo con due o tre resistenze, esiste un mdod semplice per calcolare la ddp ai capi di una specifica resistenza??
Risposte
Se le resistenze sono in serie allora puoi usare la regola del partitore di tensione (almeno noi la chiamaimo così); devi però conoscere la resistenza equivalente e la forza elettromotice o comunque essere in grado di conoscere la ddp tra due morsetti.
$v_i=iR_i=e/R_(eq)R_i$
Se vuoi puoi estendere ciò anche non solo alle resistenze usando le equazioni fasoriali:
$dotV_i=barz_idotI=barz_i/barz_(eq)dotE$
Chiaramente io mi riferisco ad impedenze in serie.
$v_i=iR_i=e/R_(eq)R_i$
Se vuoi puoi estendere ciò anche non solo alle resistenze usando le equazioni fasoriali:
$dotV_i=barz_idotI=barz_i/barz_(eq)dotE$
Chiaramente io mi riferisco ad impedenze in serie.
per "e" intendi la fem del circuito giusto??
si
equazioni fasoriali? è la prima volta che sento questo termine.. scusa la mia ignoranza. una volta si chiamavano "equazioni vettoriali o equazioni nel campo complesso" si ottenevano così i vettori, perfetta riproduzione delle f.e.m. e la loro fase ai capi di ogni singola impedenza...... però il tempo passa... e probabilmente l'evoluzione liguistica segue l'evoluzione scientifica
Saluti
A.B.
Saluti
A.B.
Vabbè la differenza tra quelle complesse e quelle fasoriali è che le prime sono equazioni differenziali nella variabile tempo, mentre le seconde sono algebriche... sta lì la furbata.