Differenza di potenziale
Nel vuoto, della carica elettrica è distribuita all'interno di una sdera di raggio $R$ con densità di carica di volume $p(r)= \alpha/r$. Calcolare la differenza di potenziale tra il centro della sfera ed un punto che si trova a distanza $d$ dalla superficie della sfera.
Dati: $R=1cm$, $\alpha = 10^-6C/m^2$, $d = 10^-8m$
Avrei bisogno dello svolgimento per capire xome fare questo tipodi esercizi
[xdom="mathbells"]Ho corretto la formattazione.[/xdom]
Dati: $R=1cm$, $\alpha = 10^-6C/m^2$, $d = 10^-8m$
Avrei bisogno dello svolgimento per capire xome fare questo tipodi esercizi
[xdom="mathbells"]Ho corretto la formattazione.[/xdom]
Risposte
Ciao claudio_p88, volevo avvisarti che ho rimosso gli altri due problemi (identici) che avevi postato. Suppongo sia solo un errore ma ti ricordo che è vietato postare più volte lo stesso problema. Ti ricordo inoltre che è obbligatorio che tu posti almeno un tentativo di soluzione per far partire la discussione altrimenti è tutto inutile... Ti ricordo, infine, che dopo 30 messaggi è obbligatorio formattare correttamente le formule.
Chiarito tutto cio, ti suggerisco di riguardarti il teorema di Gauss (per il calcolo del campo elettrico) e la relazione tra potenziale e campo elettrico (per il calcolo del potenziale)
Chiarito tutto cio, ti suggerisco di riguardarti il teorema di Gauss (per il calcolo del campo elettrico) e la relazione tra potenziale e campo elettrico (per il calcolo del potenziale)

Per capire come fare questo tipo di esercizi potresti vedere qui:
viewtopic.php?f=19&t=110542
viewtopic.php?f=19&t=108150
viewtopic.php?f=19&t=98404
viewtopic.php?f=19&t=97991
viewtopic.php?f=19&t=89981
viewtopic.php?f=19&t=87069
viewtopic.php?f=19&t=110542
viewtopic.php?f=19&t=108150
viewtopic.php?f=19&t=98404
viewtopic.php?f=19&t=97991
viewtopic.php?f=19&t=89981