Diagrammi di stato
Buongiorno,
non so se sono nel forum giusto, va bè comunque
ho un problema con i diagrammi di stato

non riesco proprio ha capire, non a livello di formula, ma a livello concettuale, come mai con una coposizione x tra la temperatura t1 e t2 ho un sitema bivariante, posso cioè cambiare sia temperatura che composizione senza cambiare le fasi, mentre tra t2 e t4 ho un sistema monovariante posso cioè cambiare solo una variabile tra composizione e temperatura. con le formule mi risulta ma guardando il grafico direi che per non cambiare il numero di fasi in entrambe le aree posso cambiare tutte e due le variabili.
grazie
non so se sono nel forum giusto, va bè comunque
ho un problema con i diagrammi di stato

non riesco proprio ha capire, non a livello di formula, ma a livello concettuale, come mai con una coposizione x tra la temperatura t1 e t2 ho un sitema bivariante, posso cioè cambiare sia temperatura che composizione senza cambiare le fasi, mentre tra t2 e t4 ho un sistema monovariante posso cioè cambiare solo una variabile tra composizione e temperatura. con le formule mi risulta ma guardando il grafico direi che per non cambiare il numero di fasi in entrambe le aree posso cambiare tutte e due le variabili.
grazie
Risposte
[xdom="JoJo_90"]Sposto l'argomento nella sezione di Fisica.[/xdom]
allora conviene eliminarlo perchè non sapendo dove inserirlo ne avevo già inserita una copia in fisica, grazie
Ah, ok, però attenzione per i prossimi messaggi, perché è vietato postare lo stesso argomento in più aree del forum (anche perché l'argomento ci stava già abbastanza bene in Fisica).
Mi raccomando
Mi raccomando