Diagrammi di Feynman

daymio
Ciao a tutti :)

Spero che questa sia la sezione corretta (è la prima volta che scrivo qui).
Ho dei dubbi riguardo ai diagrammi di Feynman: principalmente non è mi è troppo chiaro come rappresentare i vertici. Per esempio, nell'immagine allegata, a cosa corrispondono?

Inoltre, non mi è chiaro come, data una Lagrangiana, ricavare il relativo diagramma di Feynman.

Risposte
Camillo
Sposto in Fisica .

hamilton2
Avevo iniziato a scriverti una lunga risposta ma mi rendo conto che la questione è pesante (sembra una cretinata se la sai già, però quando la vai a scrivere...) per cui ti consiglio semplicemente di vedere dal 4.1 al 4.4 del Peskin & Schroeder.

Comunque come già avrai intuito i vertici rappresentano le interazioni e gli spigoli i propagatori della teoria libera. Data una lagrangiana che sia una piccola perturbazione di una teoria di campo libero, dalla forma dei termini di interazione deduci tutti i tipi di vertici ammessi nella teoria, costruisci tutti i diagrammi di feynman possibili, modulo equivalenza topologica; in una espansione perturbativa delle probabilità di transizione (ad es. per un problema di scattering) questi diagrammi faranno comparsa sotto forma di una somma di integrali con in testa diverse potenze della costante di accoppiamento (che ripeto deve essere piccola). A quel punto si intuisce che la potenza del parametro perturbativo è legata ad una certa proprietà di "complessità" del diagramma, e si può troncare la serie in maniera sensibile.

Probabilmente cose che sai già, e volevi solo sapere come si fa questo e quest'altro calcolo, in pratica. La risposta è e chi se ricorda. Quindi insisto nel rimandarti al P&S.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.