Diagramma Psicrometrico Ex

zoritativo
Ciao ragazzi ho un problema con questo esercizio al punto 3:

viene fornito un $G_v=0.27*(kg_v)/h$ a 37 gradi in saturazione.
Voglio allora trovare la portata circolante nell'ambiente; ho pensato di fare così:

$G_v=m*x_v$

cioè prendere il titolo in saturazione a 37 gradi (pari a $30 g_v/(kg_a)$) e moltiplicarlo per la portata.
Ma è giusto?
Poichè dopo mi vengono dei risultati entalpici troppo grandi (come una entalpia di immissione di oltre 600 kj/kg).
vi ringrazio,

Luca

Risposte
sonoqui_1
Le equazioni che servono per risolvere il problema sono quelle di continuità per il vapore e l'aria secca, in condizioni stazionarie, cioè con condizioni dell'aria interna fisse, e l'equazione della conservazione dell'energia, anche questa in condizioni stazionarie.
Dai dati del carico di vapore prodotto nell'ambiente e dalla potenza che è necessario fornire all'ambiente (carico sensibile negativo), si può ricavare la retta su cui si trova il punto di immissione, passante per il punto corrispondente a temperatura e umidità presente all'interno dell'ambiente condizionato.

ELWOOD1
Nel calcolare la portata d'aria immessa, io farei un bilancio tra ingresso e uscita:

$\dot{m}_A*x_a+\dot{m}_v=\dot{m}_A*x_I$

da cui $\dot{m}_A=\frac{\dot{m}_v}{x_I-x_A}$

dalla temperatura in ingresso sei in grado di determinare l'umidità specifica.

ciao

zoritativo
"ELWOOD":
Nel calcolare la portata d'aria immessa, io farei un bilancio tra ingresso e uscita:

$\dot{m}_A*x_a+\dot{m}_v=\dot{m}_A*x_I$

da cui $\dot{m}_A=\frac{\dot{m}_v}{x_I-x_A}$

dalla temperatura in ingresso sei in grado di determinare l'umidità specifica.

ciao

Grazie per le risposte.
Riguardo al bilancio che mi hai indicato sono daccordo, ma manca il dato relativo a $x_I$. Dal testo mi posso trovare il titolo corrispondente alla temperatura di saturazione e dubito che $x_I$ che indichi sia corrispondete a questo $x_(sat)$ a cui faccio riferimento io. O sbaglio? Come ricavo $x_I$?

ELWOOD1
Io espliciterei $x_I$ anche nell'entalpia, invertendo poi la formula del bilancio generale:

$\frac{\dot{Q}_T}{\dot{m}_v}=\frac{h_A-h_I}{x_A-x_I}$

dovresti conoscere tutto il resto

zoritativo
"ELWOOD":
Io espliciterei $x_I$ anche nell'entalpia, invertendo poi la formula del bilancio generale:

$\frac{\dot{Q}_T}{\dot{m}_v}=\frac{h_A-h_I}{x_A-x_I}$

dovresti conoscere tutto il resto

Indubbiamente il tuo ragionamento è corretto conoscendo $x_I$. Dal testo grazie alle temp T=37C° trovo un titolo $x_(sat)$ diverso da $x_I$ che mi servirebbe per andare avanti. Il problema è proprio ricavare $x_I$ a partire da questi dati.

Grazie,
Ciao

ELWOOD1
$x_{sat}$ non ti serve per il calcolo di $x_I$

tu conosci $t_I$ non fai altro che utilizzare la formula che ti ho scritto, esplicitando $x_I$ anche nell'entalpia:

$h_I=c_{pa}*t_I+x_I(r_0+c_{pv}*t_I)$ poi hai come incognita solamente $x_I$, con

$x_I=\frac{h_A-(\dot{Q_T}/\dot{m_v})*x_A+c_{pa}*t_I}{r_0+c_{pv}*t_I-(\dot{Q_T}/\dot{m_v})}$

Spero ti sia più chiaro ora

zoritativo
Grazie adesso me lo studio un attimo. Cosa sta ad indicare il tuo $r_0$?
Ciao

ELWOOD1
E' il calore latente dell'acqua, che a $t=0°C$ puoi assumere pari a $2501 (kj)/(kg)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.