Determinazione flusso termico
In un problema fluidodinamico viene chiesto di calcolare il valore minimo di $Q_H$ di un blocco di ferro per riscaldare acqua ad una temperatura media di 26°C. Il blocco di ferro è posto all'interno di un contenitore in cui c'è dell'acqua che ruota grazie ad un cilindro
Io avevo pensato di usare il bilancio termico : $rhoC_PQDeltaT=Q_(heat)S$, e quindi potrei invertire tale formula per calcolare la $T$
però il problema non mi fornisce la $Q$ che dovrebbe essere la portata volumetrica, e quindi non saprei come calcolarlo. la portata non la posso calcolare perchè appunto il contenitore è chiuso.
Avevo pensato anche di applicare la legge di Fourier ma non so quanto sia utile.
Qualche suggerimento?
Io avevo pensato di usare il bilancio termico : $rhoC_PQDeltaT=Q_(heat)S$, e quindi potrei invertire tale formula per calcolare la $T$
però il problema non mi fornisce la $Q$ che dovrebbe essere la portata volumetrica, e quindi non saprei come calcolarlo. la portata non la posso calcolare perchè appunto il contenitore è chiuso.
Avevo pensato anche di applicare la legge di Fourier ma non so quanto sia utile.
Qualche suggerimento?
Risposte
Ma scusa, ma non basta semplicemente imporre che il calore ceduto dal ferro vada ad aumentare la temperatura dell'acqua, senza scomodare Fourier?
$c_[pF]m_FDeltaT_f=-c_[pH]m_HDeltaT_H$
A sinistra il Fe, a destra H2O
"professorkappa":
Ma scusa, ma non basta semplicemente imporre che il calore ceduto dal ferro vada ad aumentare la temperatura dell'acqua, senza scomodare Fourier?
grazie per la risposta, ma da qui come calcolo il flusso termico?
anche perchè non dispongo della massa ne dell'acqua nel del ferro dato che il problema è in 2D quindi non posso ricavarla nemmeno dalla densità
Posti il testo completo, magari con le figure se ci sono? Non é che sia molto chiaro.
"professorkappa":
Posti il testo completo, magari con le figure se ci sono? Non é che sia molto chiaro.
Allora non pubblico il testo perché non è funzionale alla mia richiesta. In pratica c'è questo contenitore composto da due cilindri rotanti e sei rettangoli di ferro in grado di generare una quantità di calore uniformemente distribuita $Q_H$. All'interno del contenitore c'è dell'acqua alla temperatura di 20°C. La domanda è quanto devo essere il flusso di calore $Q_H$ tale da far aumentare la temperatura del liquido a 26°C?

Puoi portare l'acqua a 26 gradi fornendo un flusso di 20W o di 50W o di 2,000W. L'acqua prima o poi arriva a 26C