Determinare una traiettoria?

Mike9490
Salve a tutti,
ho tra le mani un esercizio solo discorsivo che non so proprio come risolvere.
Traccia: una pallina viene lanciata in un tubo liscio giacente sul piano orizzontale (vedi immagine). Quale sarà la traiettoria all'uscita del tubo? (motivare la risposta).
Premetto che non ho la più pallida idea di come determinarlo...
Ho pensato al fatto che, essendo un moto circolare, avrà le solite accellerazioni (tangenziali e normali, quindi sceglierei la traiettoria A) e ho anche pensato al caso in cui il moto sia circolare uniforme, quindi vi è solo l'accellerazione normale ma la mia risposta sarebbe sempre e solo la traiettoria A.
Qualcuno sa spiegarmi meglio qual'è la risposta e perchè?

Risposte
mgrau
"Mike9490":

Premetto che non ho la più pallida idea di come determinarlo...

Davvero? Scusa, che scuola fai?

Shackle
Mi sembra strano che uno studente , iscritto al forum da Maggio 2018, il quale ha discusso questo esercizio di meccanica applicata con @anonymous_0b37e9 :

viewtopic.php?f=19&t=188509#p8351906

non sia in grado di risolvere l'esercizio proposto.
Basta pensarci un po' ...La pallina , una volta uscita dal tubo, a quali forze è soggetta?

mgrau
"Shackle":
Mi sembra strano che uno studente , iscritto al forum da Maggio 2018, il quale ha discusso questo esercizio di meccanica applicata con @anonymous_0b37e9 :

viewtopic.php?f=19&t=188509#p8351906

non sia in grado di risolvere l'esercizio proposto.

Eh, ma quella era cinematica... :)

Mike9490
In realtà questo è l'account di mio fratello che è fuori dall'italia e non lo usa più da mesi.
Sinceramente vedendo la presa in giro nella risposta penso di aver sbagliato forum per fare domande.
Comunque faccio la terza media, mi scusi professore....
Contatterò mio fratello e lo chiederò a lui.
Grazie a Shackle che almeno ha risposto.

mgrau
"Mike9490":

Sinceramente vedendo la presa in giro nella risposta penso di aver sbagliato forum per fare domande.

Ma quale presa in giro? Ti ho chiesto che scuola fai. Normalmente questo forum non è frequentato da studenti delle medie, quindi era abbastanza naturale stupirsi che non sapessi cavartela in un caso simile.
Comunque, per tornare al problema, la risposta è la B (principio di inerzia:nessuna forza -> moto rettilineo uniforme)

Shackle
Non te la prendere, fratellino di Mike. Nessuno poteva sapere che fai la terza media , e nessuno ha inteso prenderti in giro. L'esercizio non è comunque di terza media , perchè per rispondere occorre avere determinate conoscenze, che appartengono ad un livello di studi almeno da scuola superiore. Tu stesso, nel primo post, hai detto :
Ho pensato al fatto che, essendo un moto circolare, avrà le solite accellerazioni (tangenziali e normali, quindi sceglierei la traiettoria A) e ho anche pensato al caso in cui il moto sia circolare uniforme, quindi vi è solo l'accellerazione normale ma la mia risposta sarebbe sempre e solo la traiettoria A.
Qualcuno sa spiegarmi meglio qual'è la risposta e perchè?

cioè hai parlato di accelerazioni (con una sola $l$ ) tangenziali e normali , e credo che questi non siano argomenti di terza media...!

Comunque , come ti ha spiegato mgrau, la pallina, uscendo dal tubo che si trova su un piano orizzontale (senza attrito, speriamo!) non è più costretta a seguire un percorso curvilineo , durante il quale, essendo il tubo liscio , c'è solo la forza centripeta. Fuori dal tubo , non c'è più alcuna forza , il peso è equilibrato dalla reazione del piano , e dunque la pallina prosegue in linea retta con la velocità che ha all'uscita del tubo .

Se questo fa parte del programma di terza media, complimenti alla scuola e al tuo docente !

Mike9490
Scusate se me la sono presa un pò, grazie per le risposte.
Comunque si, faccio la terza media ma sto proseguendo lo studio della fisica per conto mio ma molte volte mi "blocco" su cose semplici in cui magari basta riflettere un pochino.
Diciamo che il mio professore non è molto propenso a fare/spiegare più del minimo necessario per il programma.
Ritornando al problema: se la pallina non subisce più la forza centripeta perchè esce dal tubo, quindi procede con moto rettilineo uniforme con velocità uguale a quella che aveva dentro al tubo? Cioè la velocità $ omega R $ , giusto?

mgrau
"Mike9490":
se la pallina non subisce più la forza centripeta perchè esce dal tubo, quindi procede con moto rettilineo uniforme con velocità uguale a quella che aveva dentro al tubo?

Sì, giusto :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.