Determinare spessore conduttore tramite resistenza
Buongiorno sono alle prese con un esercizio che cita: "supponiamo che la resistenza di un deposito rettangolare di alluminio ($ 31 mm $ per $ 5.6 mm $) a $ 20 C $ (gradi) sia $ 19 Omega $ quando la differenza di potenziale è applicata nel senso della dimensione maggiore dello strato. Domanda a: qual'è lo spessore dello strato? Domanda b: qual'è la resistenza di uno strato dello stesso materiale e con lo stesso spessore, ma con le altre due dimensioni entrambe raddoppiate?"
Ho provato a cercare qualche formula che mi desse qualche indizio su come trovare questo spessore ma sinceramente non ne ho idea, mi sono calcolato l'area di questo strato e comunque non saprei che farmene. Vi chiedo un aiuto su come trovare questo spessore. Ovviamente senza la prima domanda non sono in grado di fare la seconda
Ho provato a cercare qualche formula che mi desse qualche indizio su come trovare questo spessore ma sinceramente non ne ho idea, mi sono calcolato l'area di questo strato e comunque non saprei che farmene. Vi chiedo un aiuto su come trovare questo spessore. Ovviamente senza la prima domanda non sono in grado di fare la seconda

Risposte
a me viene in mente la seconda legge di Ohm
mh come dovrei utilizzarla?

chiami $l$ la dimensione maggiore , con la formula inversa trovi $S$ e poi dividi $S$ per la dimensione minore
e che ci ricavo? lo spessore? perchè il risultato non è uguale a quello del libro D: