Determinare forza attrattiva
Ho questo problema:
Due fili indefiniti paralleli e rettilinei, sono carichi con densità uniforme x, uguale in modulo per entrambi ma di segno opposto. La distanza tra i fili è d. La forza per unità di lunghezza con cui i 2 fili è?
Secondo me la risposta è: x^2 / 2pigrecoEd^2.
Secondo voi questa risposta è giusta?
Due fili indefiniti paralleli e rettilinei, sono carichi con densità uniforme x, uguale in modulo per entrambi ma di segno opposto. La distanza tra i fili è d. La forza per unità di lunghezza con cui i 2 fili è?
Secondo me la risposta è: x^2 / 2pigrecoEd^2.
Secondo voi questa risposta è giusta?
Risposte
penso senza l'elevato alla seconda il d
sì perchè il campo in un punto a distanza d è 1/2pigrecoE0*x/d *ud, dove ud è il versore radiale rispetto al filo. Poichè il filo da distanza è caricato negativamente con densità ( carica per unità di lunghezza) x, la forza per unità di lunghezza è -1/2pigrecoE0*(x^2)/d * ud, segno meno concorde col fatto che la forza è attrattiva. Esattamente come la forza gravitazionale.
Scusa Antani..
Si ke d è elevato alla 2 o no.
Si ke d è elevato alla 2 o no.
il campo elettrico per un filo con lunghezza L>>d lo puoi scirvere come:$|E|=frac{lambda}{2piepsilonod}$
eh è uguale lui ha chiamato x invece che lamda..cmq tu hai segnato il modulo soltanto se non dovesse esser chiaro ribadisco che il ud è il versore radiale..purtroppo non posso mettere le feccine della notazionevettoriale sopra le lettere:D