Determinare dimensione e unità di misura nel S I

diego.milito1
Ragazzi qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema? Ho la potenza istantanea di una particella che è data dalla seguente legge temporale $ P(t)=(at)^(2) sin (t/e)+ t / (b)^(3) cos ((f)^(3)(t)^(3) )+ (c-dt)^(5) $
dovrei ricavarmi la dimensione e la corrispondente unità di misura nel Sistema Internazionale delle costanti a,b,c,d,e,f come fare? vorrei risolverlo insieme a voi. Grazie

Risposte
mircoFN1
Non sono d'accordo con giacor86 su due cose: una fondamentale l'altra di dettaglio. Cominciamo dalla prima:

Abbasso il MILAN e viva l'INTER!

Per la seconda consiglio di usare nell'analisi dimensionale direttamente le dimensioni $[L^\alpha, M^\beta, T^\gamma]$ (Lunghezza, Massa, Tempo) e non le relative unità di misura, per rendere il risultato indipendente dal sistema di misura adottato. Anche se sono stretti parenti, un conto sono le dimensioni un conto sono le unità di misura delle grandezze stesse: anche esprimendo le distanze in pollici, il tempo in anni e le masse in grammi le dimensioni fisiche della forza sarebbero comunque: $[F]=[M*L*T^-2]$.

Ciao

giacor86
hahaha derby Milanese a parte sono daccordo. Però lui chiedeva come effettuare il calcolo all'interno del SI, come da titolo del topic... Credo che ragionare direttamente con le unità giuste sia per lui più facile e veloce.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.