Derivata nel tempo

pironman
Buongiorno, chiedo scusa se la domanda sembrerà stupida, ma ho finito l'università da qualche anno e sono parecchio arrugginito.
devo fare la derivata nel tempo di $(l+x)^2$, dove $x$ è lo spazio e $l$ una lunghezza fissa.
So che il risultato è $2*(l+x)*v$, dove $v$ appunto è la velocità.
Ma perchè?
Grazie

Risposte
Palliit
Ciao e benvenuto sul forum.

Ho corretto il tuo messaggio scrivendo le formule in modo appropriato, come puoi constatare cliccando su CITA basta mettere un simbolo di dollaro "$" all'inizio ed un altro alla fine.

Sai come calcolare la derivata di una funzione composta?

caffeinaplus
Dato che a dipendere dal tempo è $x$ e ricordando che la derivata di $(d(x+l)^(alpha))/(dt) = (alpha-1)(x+l)^(alpha-1)(d(x+l))/(dt)$

Sapendo che $l$ è costante e che la variazione di posizione nel tempo è la velocità nel nostro caso abbiamo

$2(x+l)^(2-1)*v$

pironman
Ciao e benvenuto sul forum.

Ho corretto il tuo messaggio scrivendo le formule in modo appropriato, come puoi constatare cliccando su CITA basta mettere un simbolo di dollaro "$" all'inizio ed un altro alla fine.

Sai come calcolare la derivata di una funzione composta?

Grazie, non sapevo il discorso delle formule.
Sono andato a rileggermi le funzioni composte, è proprio quello che mi mancava.

infatti, io ero rimasto che $y=x^n -> y'=n*x^(n-1)$ come mi ha poi scritto caffeinaplus (a proposito, all'inizio sarebbe $alpha$ e non $alpa-1$, comunque il senso l'ho capito). era la seconda parte che non mi tornava.
ora ci sono, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.