Derivata nel tempo
Buongiorno, chiedo scusa se la domanda sembrerà stupida, ma ho finito l'università da qualche anno e sono parecchio arrugginito.
devo fare la derivata nel tempo di $(l+x)^2$, dove $x$ è lo spazio e $l$ una lunghezza fissa.
So che il risultato è $2*(l+x)*v$, dove $v$ appunto è la velocità.
Ma perchè?
Grazie
devo fare la derivata nel tempo di $(l+x)^2$, dove $x$ è lo spazio e $l$ una lunghezza fissa.
So che il risultato è $2*(l+x)*v$, dove $v$ appunto è la velocità.
Ma perchè?
Grazie
Risposte
Ciao e benvenuto sul forum.
Ho corretto il tuo messaggio scrivendo le formule in modo appropriato, come puoi constatare cliccando su CITA basta mettere un simbolo di dollaro "$" all'inizio ed un altro alla fine.
Sai come calcolare la derivata di una funzione composta?
Ho corretto il tuo messaggio scrivendo le formule in modo appropriato, come puoi constatare cliccando su CITA basta mettere un simbolo di dollaro "$" all'inizio ed un altro alla fine.
Dato che a dipendere dal tempo è $x$ e ricordando che la derivata di $(d(x+l)^(alpha))/(dt) = (alpha-1)(x+l)^(alpha-1)(d(x+l))/(dt)$
Sapendo che $l$ è costante e che la variazione di posizione nel tempo è la velocità nel nostro caso abbiamo
$2(x+l)^(2-1)*v$
Sapendo che $l$ è costante e che la variazione di posizione nel tempo è la velocità nel nostro caso abbiamo
$2(x+l)^(2-1)*v$
Ciao e benvenuto sul forum.
Grazie, non sapevo il discorso delle formule.
Sono andato a rileggermi le funzioni composte, è proprio quello che mi mancava.
infatti, io ero rimasto che $y=x^n -> y'=n*x^(n-1)$ come mi ha poi scritto caffeinaplus (a proposito, all'inizio sarebbe $alpha$ e non $alpa-1$, comunque il senso l'ho capito). era la seconda parte che non mi tornava.
ora ci sono, grazie