Derivata_help è urgentino... :(
ho un problema con una derivata:
devo calcolare la derivata del momento angolare L definito come il il prodotto di una distanza r per la quantità di moto,
ma la quantità di moto può anche essere definita come la massa per la derivata di un angolo alfa; quindi:
la derivata di $ L = r X m*del alfa $ sarà uguale????
sul mio quaderno mi risulta: r^2*m*derivata seconda di alfa .... ma non capisco da dove deriva r^2....
perchè se faccio il primo termine derivato per il secondo non derivato mi risulta zero poi aggiunto il primo non derivato per il secondo derivato e....
boh...
VI PREGOOOOO è urgentino... grazie mille.....!!!!!!!!
devo calcolare la derivata del momento angolare L definito come il il prodotto di una distanza r per la quantità di moto,
ma la quantità di moto può anche essere definita come la massa per la derivata di un angolo alfa; quindi:
la derivata di $ L = r X m*del alfa $ sarà uguale????
sul mio quaderno mi risulta: r^2*m*derivata seconda di alfa .... ma non capisco da dove deriva r^2....

perchè se faccio il primo termine derivato per il secondo non derivato mi risulta zero poi aggiunto il primo non derivato per il secondo derivato e....

boh...
VI PREGOOOOO è urgentino... grazie mille.....!!!!!!!!
Risposte
[mod="dissonance"]Ciao s48ry. Per favore, cambia titolo, togliendo quell'"è urgentino" e sostituendolo con qualcosa che spieghi bene la natura del topic ("derivata del momento angolare" per esempio). Cerca anche di scrivere per bene le formule (clic), per guadagnare in leggibilità (e aumentare la probabilità di una buona risposta in tempi brevi). Infine, sposto nella sezione di Fisica, più adatta a questo argomento. Grazie per l'attenzione.[/mod]