Densita' superficiale di carica elettrica

Nausicaa912
una sferetta di massa m=5,0 g vine sospesa con un filo (di massa trascurabile) lungo 50 cm, di fronte a un piano verticale isolante su cui è distribuita uniformemente la carica, con densità superficiale $ = 7,5 x 10^-8 C/m^2 $
Se all'equilibrio la sferetta risulta spostata di 4,2 cm verso il piano, determina in modulo e segno la carica presente sulla sferetta

Non riesco a capire perchè mi da valori come la massa e la lunghezza del filo... non so proprio come procedere!
Ho calcolato il vettore campo elettrico, poi?

Risposte
walter891
la massa del filo è trascurabile, il valore che ti viene dato è la massa della sferetta. La lunghezza del filo invece credo che sia la distanza iniziale tra il piano e la sferetta...

Cauchy1
Da quel che ho capito hai un piano carico (un muro varticale, asse y-z diciamo) e una sferetta attaccata in cima al piano. A causa delle forza (repulsiva) di Coulomb sulla sferetta non agisce solo la forza di gravità in direzione z che terrebbe la sferetta attaccata al muro, ma hai la forza di coulomb che sposta la sferetta carica sull'asse x di 4.2 cm.
Per prima cosa determina la forza di coulomb che agisce sulla sferetta di carica q ad una distanza x=4.2 cm.
Poi calcola la differenza di energia potenziale tra la posizione iniziale della sferetta (non carica) e quella finale. (asse z)
Poi con la $F_C$ trovi l'energia elettrica del sistema (asse x) e la eguagli all'energia potenziale.
La lunghezza del filo ti serve per calcolare il $\Delta$ dell'energia potenziale della sferetta.
Credo che il procedimento sia corretto.

Ciao e buon divertimento!

piero_1
"Nausicaa91":

Non riesco a capire perchè mi da valori come la massa e la lunghezza del filo... non so proprio come procedere!
Ho calcolato il vettore campo elettrico, poi?

All'equilibrio dovrai avere:
$q*vecE+vecT+m*vec(g) =0 $ (1)
d è lo spostamento lungo x
L la lunghezza del filo.

la tua incognita è q, dai dati del tuo problema puoi calcolarla risolvendo la (1) lungo gli assi.

Nausicaa912
wow grazie, ho capito!

piero_1
prego, ciao.

cristina.b22
Ciao..io ho lo stessa problema..come dati ho la massa della carica,il valore della carica e l'angolo $theta$..Il problema mi chiede di calcolare la densità di carica superficiale del foglio..
La tensione T come si calcola? Io avevo fatto cosi': $m*g*cos(theta)$...
E poi dalla formula $(q*E)+(m*g)+T=0$ mi ricavavo la densità..in quanto da quest'ultima formula mi ricavavo il campo elettrico e poi dal campo elettrico la densità..in quanto sappiamo che $E=sigma/(2*epsilon)..
Il problema è che il risultato è sbagliato..Non so forse sbaglio a calcolare la tensione?

Zkeggia
intanto direi che $mg$ e $T$ non hanno lo stesso segno. Poi calcolerei comunque le componenti x e y delle forze, in quanto la forza peso è sull'asse y, mentre il campo è diretto verso il foglio, quindi è diretto lungo l'asse x.

cristina.b22
Mi è venuto un dubbio..dopo aver trovato la tensione io trovo il campo elettrico ottenendo la formula inversa da : $q*\vec E + \vec T + m* \vec g $ e quindi trovo che $E=(-T+m*g)/q$...è esatto oppure sbaglio?

cristina.b22
"Zkeggia":
intanto direi che $mg$ e $T$ non hanno lo stesso segno. Poi calcolerei comunque le componenti x e y delle forze, in quanto la forza peso è sull'asse y, mentre il campo è diretto verso il foglio, quindi è diretto lungo l'asse x.

Allora la tensione sull'asse x sarà pari a: $ T(x)=T*sin(theta)$ mentre quella sull'asse y sarà: $T(y)=T*cos(theta)=m*g$ dove possiamo ricavare $T=(m*g)/cos(theta)$ è esatto? ;(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.