Densita lineare di carica

muntain
salve sono uno studente di informatica disperato in quanto devo riuscire a risolvere questo esercizio assolutamente per poter sostenere l'ultimo esame per laurearmi, ma non riesco in nessun modo a trovare una soluzione ad esso quindi vi chiedo se qualcuno di voi e in grado di trovarmi una soluzione all'esercizio che vi posto, ringrazio anticipatamente chi mi da una mano.

Due fili paralleli molto lunghi si trovano ad una distanza reciproca di
1.25 m. Un filo ha una densita di carica di 3.8 × 10−6 C/ m. Quale
dev’essere la densita lineare di carica dell’altro filo se il campo elettrico
totale dev’essere nullo in un punto posto a distanza 0.75 m dal primo filo,
se il punto si trova:
1. tra i fili;
2. da un lato di uno di essi?

Risposte
Steven11
[mod="Steven"]Benvenuto nel forum, ti devo avvisare che matematicamente.it non è uno spazio di risoluzione di esercizi su richiesta.
Molto probabilmente troverai un aiuto se posti il tuo ragionamento e le tue idee, ma il forum non ha finalità assistenzialistiche.

Ciao.[/mod]

muntain
hai pienamente ragione ma non ero a conoscenza della teoria di questo forum... cmq il mio problema che non riesco proprio a decifrare il problema non riesco a capire cosa vuole ed ecco perchè volevo delle linee guida cioè come impostare il problema

Maurizio Zani
Direi di cominciare a ricavare il campo creato da un filo infinito uniformemente carico, lasciando la densità come parametro...

muntain
ok grazie del consiglio adesso sono in viaggio che sto rientrando a casa stasera o domattina inizio col tuo consiglio e vedo cosa ne esce fuori in caso di problemi riscrivo.... grazie tante :D

Maurizio Zani
Suggerimento: usa la sovrapposizione degli effetti e ricorda che il campo elettrico è un vettore, quindi attento alle componenti...

muntain
io avrei pensato di fare così ditemi se è giusto:

per il punto 1)
eguaglio la formula del campo elettrico per ciascuno dei due fili(cioè dove è espresso il campo eletttrico in termini di densità lineare di carica),tenendo come incognita solo la densità che mi manca e usando come distanza(r) quella tra i 2 fili
per il punto 2)
scrivo l'espressione sempre del campo elettrico,con distanza (r)0.75m e con la densità lineare di carica, e la impongo uguale a zero.da questa ti ricavo la densità.

ditemi che è corretto please........

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.