Densita gallleggiante per tensione fune
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum! 
Qualcuno puoi aiutarmi a risolvere questo problema?
Problema:
L'ho trovato sul mio libro di fisica (seconda superiore), ma non saprei come risolverlo, qualcuno può dirmi la soluzione, se possibile vorrei capire anche i vari passaggi.
Grazie in anticipo

Qualcuno puoi aiutarmi a risolvere questo problema?
Problema:
Un galleggiante sferico di raggio 0,6m è ancorato sul fondo di un mare, con densità 1025 kg/m³, mediante una fune che resiste fino a una tensione di 1700N. Quanto dev'essere la densità del galleggiante per mantenere la fune perfettamente tesa?
L'ho trovato sul mio libro di fisica (seconda superiore), ma non saprei come risolverlo, qualcuno può dirmi la soluzione, se possibile vorrei capire anche i vari passaggi.
Grazie in anticipo
Risposte
Benvenuto nel forum
Quanto al tuo problema, ci sono un bel po' di informazioni inutili:
non interessa che sia sferico
non interessa il raggio
non interessa il carico di rottura della fune
il "perfettamente tesa" non si capisce cosa vuol dire, o meglio qual è la differenza con "tesa" e basta
anche la densità dell'acqua di mare in fondo non interessa, dato che basta dire:
la densità del galleggiante dev'essere minore di quella dell'acqua
Sicuro che non chieda: quale dev'essere la minima densità del galleggiante perchè la fune non si rompa?

Quanto al tuo problema, ci sono un bel po' di informazioni inutili:
non interessa che sia sferico
non interessa il raggio
non interessa il carico di rottura della fune
il "perfettamente tesa" non si capisce cosa vuol dire, o meglio qual è la differenza con "tesa" e basta
anche la densità dell'acqua di mare in fondo non interessa, dato che basta dire:
la densità del galleggiante dev'essere minore di quella dell'acqua
Sicuro che non chieda: quale dev'essere la minima densità del galleggiante perchè la fune non si rompa?
Ciao, e grazie per la rispsota.
Forse come dicevi te intende dire: "quale dev'essere la minima densità del galleggiante perchè la fune non si rompa?"
In questo caso invece, io risolverei così il problema:
trovo il volume della sfera: \(\displaystyle 4/3π * r² \) che è uguale a 0,9m³
\(\displaystyle Dgalleggiante = Pmare - tensioneMax/ Fpgalleggiante \)
cioè: \(\displaystyle Dgalleggiante = 1025 - 1700/ 0.9*9.8 ~= 830 kg/m³\)
Giusto???
Forse come dicevi te intende dire: "quale dev'essere la minima densità del galleggiante perchè la fune non si rompa?"
In questo caso invece, io risolverei così il problema:
trovo il volume della sfera: \(\displaystyle 4/3π * r² \) che è uguale a 0,9m³
\(\displaystyle Dgalleggiante = Pmare - tensioneMax/ Fpgalleggiante \)
cioè: \(\displaystyle Dgalleggiante = 1025 - 1700/ 0.9*9.8 ~= 830 kg/m³\)
Giusto???