Densità di un liquido

WhiteC
Ciao,
vorrei confrontarmi con voi su questo quesito.
Una vasca la cui profondità è 3 metri contiene un liquido di densità minore di quella dell'acqua.
I due liquidi non si mischiano, sono separati da una superficie.
Quale dei due liquidi sta sopra? --> io qui risponderei che galleggia il liquido che è meno denso
Se la pressione sul fondo della vasca è 11 10^4 Pascal, quanto vale la densità di tale liquido?--> per Pascal, la pressione è \(\displaystyle densità \times g \times h \), quindi potrei calcolare da qui con la formula inversa la densità? Dovrei comunque aggiungere anche il valore della pressione atmosferica? Io la pressione atmosferica la includerei nel calcolo, la vedo come un tappo che spinge sulla superficie dei liquidi nella vasca...

Secondo voi il ragionamento è giusto?
Grazie

Risposte
ingres
Si, ovviamente sta sopra il liquido meno denso.
Ad esempio l'olio è 916 kg/m3 inferiore all'acqua 1000 kg/m3 e infatti è ben noto che l'olio galleggia sull'acqua.

Direi che la pressione assegnata tiene conto anche della pressione atmosferica perchè altrimenti la pressione data richiederebbe 11 m di colonna d'acqua (100000 Pa sono circa 10 m di colonna d'acqua) e anche di più se il liquido è meno denso dell'acqua, ma l'altezza della vasca è 3 m.

Per risolvere il problema puoi andare sulla strada che hai indicato con h=3 m se non è presente dell'acqua nella vasca, altrimenti devi tener conto dell'eventuale battente dovuto all'acqua.

WhiteC
Grazie. Volevo porre un altro quesito in merito e approfitto di questo post perchè le premesse sono simili:
Una vasca la cui profondità è 3 metri contiene un liquido di densità minore di quella dell'acqua.
I due liquidi non si mischiano, sono separati da una superficie.
Se la pressione alla base della vasca è 1,5 volte la pressione atmosferica e tenendo conto che entrambi i liquidi siano alla profondità di 1 metro,quanto vale la densità del liquido ?
Penso di poter ragionare anche qui con Pascal? Pressione=densità×g×h + pressione atm facendo le dovute moltiplicazioni?

ingres
Si, prova a fare i calcoli e guarda se ti esce il risultato giusto. Se no lo vediamo assieme.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.