Densità di carica lineare
Ciao sto preparando il secondo parziale di fisica e mi sono imbattuto in questo esercizio:
"è dato un filo lungo l carico uniformemente con densità di carica $ lambda $ . calcolare il campo elettrico in P, posto sull'asse del filo a distanza d da un suo estremo."
Questo problema come vedete è abbastanza elementare, ma mi servirebbe aiuto sui passaggi dell'integrale per arrivare alla formula del campo elettrico.
Grazie in anticipo
"è dato un filo lungo l carico uniformemente con densità di carica $ lambda $ . calcolare il campo elettrico in P, posto sull'asse del filo a distanza d da un suo estremo."
Questo problema come vedete è abbastanza elementare, ma mi servirebbe aiuto sui passaggi dell'integrale per arrivare alla formula del campo elettrico.
Grazie in anticipo
Risposte
Tagli il filo a pezzetti infinitesimi di lunghezza $dl$ e scrivi il campo infinitesimo prodotto in P dal generico pezzetto, per poi andare a "sommare" questi contributi infinitesimi per via integrale; allineando l'estremo opposto del filo all'origine, detta $x$ la generica distanza, la distanza fra il generico elemento e il punto P sarà ovviamente $l+d-x$ ...