Densità di carica?

matematico91
ho un problema di tipo concettuale, ho questo esercizio http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... mente.png/ e non riesco a capire perchè la densità di carica sia positiva, forse non capisco cosa intenda per "armatura interna"
per me la situazione è questa http://imageshack.us/photo/my-images/155/mat2.png/

mi date una mano per riuscire a capire l'esercizio?

Risposte
Summerwind78
Ciao

la densità di carica (come dice la parola stessa) indica il numero di cariche per unità di superficie (o di volume), ma non ha nulla a che fare con il segno delle cariche

devi vedere la densità di carica come se fosse distribuzione di popolazione di una nazione... abitanti per km quadrato. Non avrebbe senso avere una densità "negativa"

Falco5x
"Summerwind78":
Ciao

la densità di carica (come dice la parola stessa) indica il numero di cariche per unità di superficie (o di volume), ma non ha nulla a che fare con il segno delle cariche

devi vedere la densità di carica come se fosse distribuzione di popolazione di una nazione... abitanti per km quadrato. Non avrebbe senso avere una densità "negativa"

Ne sei sicuro?
La densità superficiale di carica non è il numero di cariche per unità di superficie, ma la carica per unità di superficie. Infatti è definita così: $\sigma=Q/S$ e siccome Q può essere positiva o negativa, allora anche $\sigma$ porta un segno positivo o negativo. O almeno così mi pare che dovrebbe essere.

matematico91
è sbagliato il disegno che ho fatto?

Summerwind78
@Falco5x:

Mi sa che hai anche ragione tu.

la densità di carica si calcola come $\rho = \frac{Q}{S}$ dove $S$ è la superficie (se calcoliamo la densità di carica superficiale, ma potrebbe essere anche lineare o volumetrica)

e dove $Q$ è la carica totale (come dicevi tu).

è anche vero che $Q = n \cdot q$ dove $q$ è la carica singola (presa senza segno) e $n$ è il numero di cariche.

Quindi il numero di cariche per per unità di superficie ce l'avrei se facessi $\frac{Q}{q}$

giusta precisazione la tua. :D Grazie

cyd1
perchè ti turba il fatto che la carica sulla armatura interna sia positiva? (armatura interna è quella della sfera interna)

applichi il teorema del flusso ad una superficie sferica concentrica con le due armature per un raggio generico $r_1 < R < r_2$ e trovi il campo elettrico in funzione di Q poi calcoli il potenziale dal campo elettrico (integrando, con l'integrale di linea) poi eguagli

matematico91
quindi è sbagliato il mio disegno?

cyd1
gia

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.