Delucidazioni sulla direzione del campo magnetico

emarex88
Il risultato di questo esercizio mi dice che il campo magnetico è orientato lungo Z.Qualcuno mi può spiegare perchè?
Il testo dell'esercizio è:In una certa regione di spazio sono presenti un campo elettrico e un campo magnetico,
ambedue uniformi, perpendicolari tra di loro; il campo elettrico è orientato lungo la
direzione X con modulo 2.68 10^4
V/m; su una particella carica, che entra in tale regione con
velocità v di modulo 4.22 10^4
m/s orientata lungo la direzione Y, la forza risultante è zero.Il campo magnetico è?

Risposte
Steven11
"emarex88":
Il risultato di questo esercizio mi dice che il campo magnetico è orientato lungo Z.Qualcuno mi può spiegare perchè?

Il campo magnetico è perpendicolare sia alla velocità che al campo elettrico.
Al campo elettrico perché te lo dice il problema; alla velocità perché puoi dedurlo dalla formula di Lorentz, ad esempio.
Quindi è perpendicolare sia all'asse x che all'asse y: quindi è per forza di cose z. :wink:

emarex88
ma volendo questa situazione se si potesse rappresentare graficamente come sarebbe?

Steven11
Così come tre l'ho descritta, è intuitivo.
Non so cosa intendi di preciso: d'altra parte non posso rendere un disegno con la tastiera.

emarex88
si ok penso di averlo capito:) grazie mille.Potresti darmi una mano anche con l'altro post quello sulla spira? te ne sarei grato!

Steven11
Su quell'altro temo di non saperti aiutare, non studio Fisica.
Mi dispiace.

emarex88
grazie mille lo stesso!! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.