Definizione sistema rigido di punti

gloria19881
Ciao a tutti...mi trovo a studiare meccanica razionale solo che non riesco a capire la differenza tra riferimento solidale e riferimento fisso rispetto al sistema rigido. Riporto ciò che ho scritto sulla dispensa:

" In ogni riferimento fisso rispetto al sistema rigido, i punti del sistema non si muoveranno. Ognuno di questi verrà detto un riferimento solidale col sistema rigido, e le posizioni dei punti del sistema rigido rispetto a due riferimenti solidali differiranno per una traslazione di vettore costante composta con una rotazione costante. In altre parole, due sistemi di riferimento solidali sono rototraslabili l'uno nell'altro. Un riferimento nel quale si ambienta il movimento si dirà invece riferimento fisso".

Mi servirebbe una mano a capire queste 4 righe!!!!Grazie a tutti!

Risposte
danieleb515
Ciao..considera ad esempio un'auto la cui velocita' e' 100 km/h...un sistema solidale all'auto e' ad esempio costituito dai sedili della stessa, in quanto si muovono insieme alla macchina con la medesima velocita'..
un sistema di riferimento inerziale invece potrebbe essere un albero (trascurando che la terra comunque si muove), un lampione..oppure anche un'altra auto che e' ferma o si muove di moto uniforme...
Invece un sistema di riferimento non inerziale e' un riferimento che ruota o che accelera rispetto alla tua macchina..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.