Definizione quantità di moto e momenti

87Fra87
Salve ragazzi vorrei capire se ho capito bene (scusate il gioco di parole) le definizioni quantità di moto, momento di inerzia, momento di una forza e momento angolare di seguito scriverò quello che ho capito (in modo non formale e tralasciando le formule che oramai so a memoria)

Quantità di moto
La quantita di moto per un moto traslatorio rappresenta il "peso" di un corpo in movimento ovvero maggiore è la massa o la velocità e maggiore sarà la sua quantità di moto ovvero maggiore sarà l'impatto che avrà un corpo in movimento. Questo valore ad esempio viene usato per studiare gli impatti di due corpi. In un sistema isolato si conserva.

Momento di inerzia
In un moto rotatorio esso rappresenta la resistenza che un corpo ha nel ruotare e dipende dalla sua massa e dalla distribuzione di quest'ultima. Ovvero maggiore sarà l'inerzia e maggiore sarà la difficoltà nel ruotare

Momento di una forza
In un moto rotatorio esso rappresenta la capacità che un corpo ha di ruotare in seguito alla applicazione di una forza ovvero la rotazione di un corpò dipenderà dalla Forza applicata, dalla distanza rispetto all'asse di rotazione in cui la Forza viene applicata e dalla direzione della Forza

Momento angolare
In un moto rotatorio esso rappresenta la quantità di moto che un corpo può avere ovvero rappresenta il "peso" di un corpo in rotazione. Insomma è analoga alla quantità di moto per un moto traslatorio

Cosa ne pensate di queste definizioni? Ho capito i concetti oppure sbaglio qualcosa? Nel caso di sbaglio potete corregermi dandomi una definizione concettuale più semplice possibile? Grazie

Risposte
donald_zeka
Ecco le giuse definizioni:

Quantità di moto: Sia dato un corpo puntiforme di massa m a velocità v rispetto a un sistema di riferimento inerziale, si definisce quantità di moto del corpo il vettore $vec(p)=mvec(v)$.

Momento di inerzia: Sia dato un corpo rigido che ruota attorno a un asse fisso, si definisce momento di inerzia del corpo rispetto a quell'asse la quantità $I=int_Cr^2dm$

Momento di una forza: Sia dato un polo $O$ e una forza $vec(F)$ il cui punto di applicazione dista $r$ da $O$, si definisce momento della forza F rispetto al polo O il vettore $vec(M)=vec(r)xxvec(F)$

Momento angolare: Sia dato un corpo puntiforme di quantità di moto $vec(p)$ distante r da un polo O, si definisce momento angolare del corpo il vettore $vec(L)=vec(r)xxvec(p)$

87Fra87
"Vulplasir":
Ecco le giuse definizioni:

Quantità di moto: Sia dato un corpo puntiforme di massa m a velocità v rispetto a un sistema di riferimento inerziale, si definisce quantità di moto del corpo il vettore $vec(p)=mvec(v)$.

Momento di inerzia: Sia dato un corpo rigido che ruota attorno a un asse fisso, si definisce momento di inerzia del corpo rispetto a quell'asse la quantità $I=int_Cr^2dm$

Momento di una forza: Sia dato un polo $O$ e una forza $vec(F)$ il cui punto di applicazione dista $r$ da $O$, si definisce momento della forza F rispetto al polo O il vettore $vec(M)=vec(r)xxvec(F)$

Momento angolare: Sia dato un corpo puntiforme di quantità di moto $vec(p)$ distante r da un polo O, si definisce momento angolare del corpo il vettore $vec(L)=vec(r)xxvec(p)$

Le definizioni formali le conosco anche io. Volevo sapere se la definizione concettuale che ho scritto sopra era corretta. Cioè voglio capire concettualmente cosa rappresentano i momenti sopra citati. Le definizioni (ripeto non formali) sopra citate sono corrette oppure no?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

donald_zeka
Quelle che hai dato tu non sono definizioni, le uniche definizioni sono quelle che ho dato io, quelle che hai dato te sono dei tentativi di trovare un significato fisico a quelle grandezze.

Allora, parto subito col dire che la quantità di moto e il momento angolare non hanno in pratica nessun significato fisico, sono definiti come li ho definiti io perché sono delle particolari grandezze che si conservano in sistemi isolati, benché non abbiano in pratica nessun significato fisico particolare, quindi quello che hai scritto riguardo al momento angolare e alla quantità di moto è completamente sbagliato.

Riguardo al momento di inerzia e al momento di una forza si possono attribuire i seguenti significati fisici.

Il momento di inerzia di un corpo rispetto a un certo asse rappresenta quanto sia difficile cambiare il moto angolare del corpo rispetto a quell'asse, ossia la sua inerzia al variare del suo moto rotazionale. Esso dipende dalla massa del corpo e dalla sua geometria.

Il momento di una forza applicata a un corpo rigido rispetto ad un certo punto del corpo rigido rappresenta la capacità della forza di variare lo stato di moto del corpo rigido.

87Fra87
"Vulplasir":
Quelle che hai dato tu non sono definizioni, le uniche definizioni sono quelle che ho dato io, quelle che hai dato te sono dei tentativi di trovare un significato fisico a quelle grandezze.

Allora, parto subito col dire che la quantità di moto e il momento angolare non hanno in pratica nessun significato fisico, sono definiti come li ho definiti io perché sono delle particolari grandezze che si conservano in sistemi isolati, benché non abbiano in pratica nessun significato fisico particolare, quindi quello che hai scritto riguardo al momento angolare e alla quantità di moto è completamente sbagliato.

Riguardo al momento di inerzia e al momento di una forza si possono attribuire i seguenti significati fisici.

Il momento di inerzia di un corpo rispetto a un certo asse rappresenta quanto sia difficile cambiare il moto angolare del corpo rispetto a quell'asse, ossia la sua inerzia al variare del suo moto rotazionale. Esso dipende dalla massa del corpo e dalla sua geometria.

Il momento di una forza applicata a un corpo rigido rispetto ad un certo punto del corpo rigido rappresenta la capacità della forza di variare lo stato di moto del corpo rigido.

Continuo a non capire cosa sono le quantità di moto e i momenti angolari. Qualcuno mi può dare una spiegazione più semplice? Non riesco a capire neanche il loro utilizzo.....

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

donald_zeka
Non c'è niente da capire, sono delle grandezze definite in un certo modo perché risultano particolarmente utili in sistemi isolati perché si conservano. Date due particelle di massa m1 e m2 e velocità v1 e v2 che si urtano, in base al terzo principio della dinamica si vede che prima e dopo l'urto la quantità m1v1+m2v2 si è conservata, allora si definisce la quantità mv come quantità di moto e si dice che la quantità di moto si conserva in sistemi isolati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.