Definizione di tempo

Paolo z1
Cercare di definire il tempo è come tentare di quadrare un cerchio, impossibile. I fisici pensano di averne trovata una, accattivante ma tautologica ed è la seguente:" Il tempo è la nostra percezione dell'aumento di entropia", ma "Aumento di entropia" significa che prima l'entropia aveva un valore e dopo uno superiore; ma "Prima" e "Dopo" sono due avverbi temporali che presuppongono già l'esistenza del tempo quindi la definizione è tautologica. :smt012

Risposte
Shackle
Ricordo che quando iniziarono le lezioni di fisica alla scuola superiore, molto TEMPO fa, il prof ci disse, (iniziava a parlarci di cinematica) che il tempo è “Ciò che misura il tuo orologio da polso”. La risposta lasciò sconcertati tutti noi studenti alle prime armi, ma col passare del TEMPO devo dire che per me forse è la risposta migliore che abbia mai sentito. Poi naturalmente ho approfondito la questione, e ho scoperto che la risposta, oltre quella citata, non è facile.
Senza andare a scomodare la filosofia...( leggi questo articolo di Wikipedia, se ti interessa)

Ti diró che non è mia pretesa darti una definizione chiara, asciutta, e concreta quanto basta. Forse nessuno è in grado. Il mio prof disse poi : prendete questa idea del tempo come un concetto primitivo, basilare, insito nella nostra umana natura. Indubbiamente questa idea cela quella del cambiamento. LE cose cambiano col passare del TEMPO, c’è poco da fare. Se mi guardo allo specchio, e affianco all’immagine una fotografia presa quando ero un bambino, noto indubbiamente delle differenze. Non è che una sera mi sono addormentato bambino e la mattina dopo mi sono svegliato come sono ora! :)
LA storia della fisica è ricca di scienziati che si sono preoccupati di dare una definizione di TEMPO . Ma siccome qui non possiamo fare la storia della fisica, direi di partire da Newton. Questi definí il "tempo assoluto, vero, matematico” (insieme con lo spazio assoluto) , e almeno fino agli inizi del XX secolo il suo punto di vista fu tacitamente accettato , anche se alcuni scienziati non erano completamente d’accordo con lui . Per le definizioni di Newton, vedi per esempio questo. Quindi il tempo newtoniano è assimilabile ad una variabile matematica indipendente, che fluisce sempre in una certa direzione, uniformemente. Ma da quanto tempo esiste il tempo? Alcuni dicono che è nato col Big Bang; io non lo so, non c’ero.

Poi però, rispetto a Newton, le cose cambiarono, quando nel 1905 Einstein pubblicò il suo famoso articolo sulla "Elettrodinamica dei corpi in movimento". E di lí in poi, il tempo , come pure lo spazio, persero la loro caratteristica di assolutezza, cioé smisero di essere una specie di palcoscenico su cui si svolgeva l’esistenza del mondo. Poi, come se non bastasse, venne pure Minkowski nel 1908, a unificare spazio e tempo in un “quid” unico, che chiamò “spaziotempo” ....per la gioia e i dolori di pancia degli studenti e dei professori che dovettero imparare tante novità. Quindi non più il tempo è un assoluto, e neppure lo spazio. L’assoluto è lo Spaziotempo, nel quale si verificano degli “eventi” , e diversi osservatori in moto relativo tra loro attribuiscono agli eventi diverse coordinate di “tempo” e di “spazio” , quelle di newtoniana memoria. E quello che diceva il mio prof di fisica alle superiori è , ne più ne meno, il “wristwatch” ( orologio da polso) che segna il “tempo proprio” di un osservatore in moto. Ma non è il caso, per ora, di parlare di relatività.

Qui abbiamo discusso tanto di certi concetti, tra i quali la misurazione del “tempo”. Una delle discussioni più recenti è questa, un po’ lunga in verità, devi andare abbastanza avanti per trovare idee sulla misurazione del tempo :

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=214630

In breve, un fenomeno che si ripete ciclicamente in maniera molto regolare può essere assunto come campione di tempo.
Ti consiglio un paio di libri alquanto interessanti :

Mauro Dorato : Che cos’è il tempo ? - ed. Carocci
Guido Tonelli : Tempo - ed. Feltrinelli (titolo recente)

il primo è più difficile.
Ma naturalmente siamo sempre a disposizione, per quanto possibile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.