Definizione di massa e numeri

Sk_Anonymous
Salve, la domanda potrà sembrare banale.
Perché se metto su una bilancia due oggetti, uno di massa un chilo ed un altro di massa tre chili la massa complessiva rilevata dalla bilancia è pari alla somma dei numeri 1+3?
La risposta sta nella definizione della massa?
Grazie!

Risposte
gio73
Ciao lisdap, non è che fra un po' scrivi un libro sui fondamenti filosofici della fisica? :-D
Rispetto alla tua domanda credo che non si tratti della definizione di massa in particolare, ma di misura di grandezze scalari in generale, se sono espresse nella stessa unità di misura allora si possono confrontare, stabilire chi è maggiore e chi è minore o se sono uguali, oppure si possono svolgere le operazioni di addizione e sottrazione, che ne dici? (io però in filosofia non ero un granchè!)

FedeCapo1
Ciò avviene come ha detto gio73 perché la massa è una grandezza scalare ma anche perché essa è una grandezza estensiva: ciò significa che dipende dalla quantità di sostanza.
Per esempio: ammettiamo (caso semplice ma si può estendere) che i due corpi che prendi sono della stessa sostanza, di massa molare 10 g/mol. Allora se il corpo da 3 kg ha (a caso) 300 moli di molecole quello da 1 kg ne ha 100. In tutto sono $ 400 \times N_A $ molecole che moltiplicate per la massa molecolare dànno esattamente 4 kg.

Se invece la massa fosse una grandezza intensiva (come per esempio la temperatura) allora le cose tenderebbero ad equilibrarsi (pensa al raggiungimento di una temperatura d'equilibrio) e tutto dipenderebbe solo dallo stato del sistema.

gio73
Ciao fedecapo e grazie mille per la precisazione, se è possibile continuare un po' di discorsi ai confini della filosofia...
che tipo di grandezza è il tempo?

FedeCapo1
Dovrebbe essere estensiva poiché si somma e non si equilibra ma non dipende dalla quantità di materia in gioco. Ma ammetto che non sapevo la risposta e ho fatto riferimento a http://scienzapertutti.lnf.infn.it/risposte/ris88.html

gio73
grazie a fedecapo

Obidream
"gio73":
che tipo di grandezza è il tempo?

Finché si rimane nella Meccanica Classica, dovrebbe essere semplicemente la grandezza che si misura con cronometri et similia( con tutti i problemi di approssimazione che comporta la misura diretta di una grandezza fisica) e si suppone che sia sempre una grandezza positiva ( il tempo quindi scorre solo in una direzione e non si ferma chiaramente).. Se poi si parla di Relatività allora mi tiro indietro ed aspetto chi ne sa più di me :-D

fab_mar9093
"lisdap":
Salve, la domanda potrà sembrare banale.
Perché se metto su una bilancia due oggetti, uno di massa un chilo ed un altro di massa tre chili la massa complessiva rilevata dalla bilancia è pari alla somma dei numeri 1+3?
La risposta sta nella definizione della massa?
Grazie!

Banalmente: lo strumento di misura è stato tarato per funzionare così.
Quello che misuri (direttamente) non è né una massa, né una forza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.