Definizione di ddp

Damiano77
Il mio libro viene riportata la definizione: $\DeltaV=L/q$.
Ma essendo, il potenziale di un punto del campo elettrico, definito come: $V=U/q$ allora $\DeltaV=(\DeltaU)/q$. Dal momento che la variazione dell'energia potenziale elettrica fra due punti è uguale e opposta al lavoro che compie la forza elettrica che sposta la carica da un punto all'altro, $\DeltaV=-L/q$.
È giusto il mio ragionamento? Se sì, quale delle due formule è giusta?

Risposte
renat_1
Il libro non sbaglia e nemmeno la tua osservazione è sbagliata però c'è un osservazione da fare: mentre $\DeltaV=V_a-V_b$,
$\DeltaU=U_b-U_a$, alla fine è questione di formalità, ma capisco che può confondere. Spero di aver chiarito il tuo dubbio ;)

Damiano77
Grazie per la risposta ma avrei un ulteriore dubbio. Se c'è un $\Delta$ non si fa sempre la differenza tre grandezza finale e iniziale? Quindi non dovrebbe essere $\DeltaV=V_{b}-V_{a}$?

renat_1
C'è un motivo per cui $\DeltaV=V_{a}-V_{b}$, ma per capirlo dovresti avere nozioni di analisi 2...per ora quindi ti devi accontentare di prenderla per buona così com'è :D

Damiano77
Ok grazie mille!!!

RenzoDF
"Damiano77":
... È giusto il mio ragionamento? Se sì, quale delle due formule è giusta?

Il tuo ragionamento è corretto e le formule sono entrambe corrette qualora nella prima si intenda il lavoro fatto contro le forze del campo per spostare la carica dal punto iniziale A al punto finale B; in formule

$ \Delta V=V_B-V_A=-\int_{A}^{B} \vec E \cdot \text{d}\vec l$

"Damiano77":
... Se c'è un $\Delta$ non si fa sempre la differenza tre grandezza finale e iniziale? Quindi non dovrebbe essere $\DeltaV=V_{b}-V_{a}$?

Certo, anche se parecchi testi con $ \Delta V$ intendono la differenza fra potenziale del punto iniziale e potenziale del punto finale.

NB Nel mondo "normale", non si usa mai $ \Delta V=V_B-V_A$ per indicare la differenza di potenziale fra B e A, ma bensì $V_{BA}$, in questo modo tutto diventa più chiaro. :wink:

Damiano77
Grazie mille anche a te!!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.