Decadimento Z
ciao a tutti, ho una domanda forse un pò stupida:
è possibile dire se il decadimento del bosone Z è classificabile come decadimento elettromagnetico, forte o debole? perchè la sua vita media è di circa 10^-25 s, che corrisponde alle vite medie tipiche dei decadimenti di tipo forte... ma non credo proprio che lo sia... quindi cosa sarebbe? debole nemmeno, perchè la vita media è troppo breve..
è possibile dire se il decadimento del bosone Z è classificabile come decadimento elettromagnetico, forte o debole? perchè la sua vita media è di circa 10^-25 s, che corrisponde alle vite medie tipiche dei decadimenti di tipo forte... ma non credo proprio che lo sia... quindi cosa sarebbe? debole nemmeno, perchè la vita media è troppo breve..
Risposte
Lo $Z$ può decadere sia elettromagneticamente (in una coppia fermione/antifermione) che debolmente (in una coppia neutrino/antineutrino). Credo che il canale privilegiato di decadimento sia elettromagnetico ma non ne sono sicurissimo. Tieni poi presente che la vita media che trovi nelle tabelle è una media, pesata sulla probabilità, delle vite medie legate ai vari decadimenti.