Decadimento mesoni

loref96
Buonasera, preparando l'esame di Fisica Subnucleare ho problemi con un decadimento in particolare:
$\rho^0\rightarrowtail\pi^0+\pi^0$
Da quello che ho scritto nei miei appunti, dovrebbe trattarsi di un decadimento che non può avvenire, a causa del fatto che il momento angolare totale di $\rho^0$ è 1, ma perché nello stato finale il momento angolare non può essere 1? E' dovuto al fatto che ho due bosoni identici nello stato finale? Mi è sembrata questa l'unica differenza con
$\rho^+\rightarrowtail\pi^++\pi^0$
che invece può avvenire.
Grazie a chiunque vorrà e saprà aiutarmi,
Lorenzo

Risposte
Sk_Anonymous
Lo stato finale è formato da due bosoni identici che sono descritti da una funzione d'onda globalmente simmetrica, ma il momento angolare 1 vorrebbe la funzione antisimmetrica (i pioni hanno spin 0). Quindi nisba.

loref96
Grazie! La risposta era più semplice del previsto, mi aveva tratto in inganno il fatto che il testo da cui studio parlasse di "impossibilità di soddisfare contemporaneamente la conservazione del momento angolare ed il principio di Pauli". Immagino che citare il Principio di Pauli sia un'alternativa, impropria perché ho appunto bosoni nello stato finale, alla tua spiegazione.
Grazie ancora

Sk_Anonymous
Nel caso di fermioni parlare di principio di Pauli o antisimmetria della f o è la stessa cosa, ma i bosoni non rispettano il principio di Pauli, è proprio sbagliato quello che è scritto. Spesso il principio di Pauli viene confuso con il teorema di spin-statistica che è molto più generale ed è quello da usare in quell'esercizio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.