Decadimento alfa e regole di selezione.

BRN1
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di istituzioni di fisica nucleare e subnucleare usando come libro di riferimento il Krane e avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il decadimento $alpha$.

Il libro e gli appunti su cui sto studiando, mi dicono che il momento angolare della particella $alpha$ è puramente orbitale dato che il suo spin è pari a zero. Inoltre la funzione d'onda che la identifica è data da $Y_lm$ con $l=l_alpha$ che è il momento angolare della particella al momento dell'emissione. Il cambio di parità legato all'emissione $alpha$ è dato da $(-1)^(l_alpha)$, introducendo le regole di selezione che determinano se il decadimento è consentito oppure no.
Se lo stato iniziale e quello finale hanno la stessa parità, allora $l_alpha$ deve essere pari, al contrario se lo stato iniziale e quello finale hanno parità diverse $l_alpha$ deve essere dispari.

Le mie domande:
1) Quindi quando il decadimento $alpha$ è permesso? Solo quando $l_alpha$ è pari?
2) Perchè ad un decadimento si associa una riflessione e quindi un operatore parità?

Credo di stare ad affogare in un bicchiere d'acqua, ma se qualcuno ha la pazienza di chiarirmi questi due concetti...

Grazie a tutti!

.BRN

Risposte
BRN1
Proprio nessuno sa chiarirmi questi punti??? :(

.BRN

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.