D.D.P.
La domanda riguarda un banalissimo esercizio che non riesco a risolvere: ponendo tre generatori in serie ciascuno di estremi AB, BC e CD (in realtà non sono proprio attaccati) e tensione rispettivamente 12,15 e 10 volt, qual é la d.d.p. di A rispetto a B,C e D?
Naturalmente rispetto a B é 12V, rispetto a C non capisco perché il libro dia -3V! Non bisogna sommare? E rispetto a D dà 7 V......?
Naturalmente rispetto a B é 12V, rispetto a C non capisco perché il libro dia -3V! Non bisogna sommare? E rispetto a D dà 7 V......?
Risposte
Ma come sono collegati i tre generatori? Tutti allo stesso modo (più con meno) oppure quello in mezzo è al contrario?
Se riesco dopo metto l'immagine.
Comunque questi sono collegati da un filo (la distanza tra loro non è evidenziata ma è più o meno uguale per tutti) e la successione è: + - ; + -; + -.
Comunque questi sono collegati da un filo (la distanza tra loro non è evidenziata ma è più o meno uguale per tutti) e la successione è: + - ; + -; + -.
Mah ..., dai numeri quello di mezzo sembrerebbe collegato al contrario ...
No è proprio come ti ho detto; ho ricontrollato.
Comunque supponiamo che sia come dici tu: come mi comporto in questo caso? Cioè, cosa succede se collego in serie o in parallelo dei generatori? Il libro non parla di questa cosa..
Ad esempio, se un generatore applica ad un resistore una certa d.d.p., cosa succede se pongo in serie un generatore identico? La d.d.p. raddoppia? E se pongo un altro generatore non identico?...
Comunque supponiamo che sia come dici tu: come mi comporto in questo caso? Cioè, cosa succede se collego in serie o in parallelo dei generatori? Il libro non parla di questa cosa..
Ad esempio, se un generatore applica ad un resistore una certa d.d.p., cosa succede se pongo in serie un generatore identico? La d.d.p. raddoppia? E se pongo un altro generatore non identico?...
Se colleghi dei generatori di tensione in serie si sommano (ovviamente se sono collegati correttamente cioè più, meno, più, meno, ecc.)
E se non lo fossero?
Mentre in parallelo esiste qualche caso?
Mentre in parallelo esiste qualche caso?
Diciamo che si sommano algebricamente cioè con segno: positive quelle in un senso, negative le altre.
Generatori in parallelo devono avere la stessa tensione, altrimenti non si considerano in parallelo anche se collegati in tal modo.
Generatori in parallelo devono avere la stessa tensione, altrimenti non si considerano in parallelo anche se collegati in tal modo.
Ok... l'ultima cosa: tu sai perché la curva caratteristica di un conduttore ha pendenza $1/R$, essendo $DV=Ri$?
Perché nella curva caratteristica la variabile indipendente è la $V$ mentre la $I$ è la variabile dipendente perciò dato che è $I=1/R*V$ il coefficiente angolare di tale retta è $1/R$ (detto in modo grossolano)