Dato superfluo?
Salve ragazzi , mi sono imbattuto in questo problema :

Ho pensato di risolverlo utilizzando la legge di Ampere-Maxwell
$\vec{\nabla} \times \vec{B}=\mu_0\epsilon_0 \frac{\partial \vec{E}}{\partial t}$
$\int_S \vec{\nabla} \times \vec{B} dS=\mu_0\epsilon_0 \int_S \frac{\partial \vec{E}}{\partial t} dS $
$int_{\gamma} \vec{B}d\vec{r} = \mu_0\epsilon_0 A \frac{\partial \vec{E}}{\partial t}$
$B(r)=\frac{\mu_0\epsilon_0 A \frac{\partial \vec{E}}{\partial t}}{2\pi r}$
ora calcolo $\vec{E}$ , essendo in un condensatore $\vec{E}=\frac{q}{\epsilon_0 A}\vec{n}=\frac{\alpha t}{\epsilon_0 A}\vec{n}$ Sostituendo e facendo gli opportuni conti risulta :
$B(r)=\frac{\alpha \mu_0}{2 \pi r}$ Dimensionalmente è un campo magnetico ma qualcosa mi dice che non è questo il risultato corretto! Dato che non ho usato un dato ovvero la "s" , voi cosa ne pensate?

Ho pensato di risolverlo utilizzando la legge di Ampere-Maxwell
$\vec{\nabla} \times \vec{B}=\mu_0\epsilon_0 \frac{\partial \vec{E}}{\partial t}$
$\int_S \vec{\nabla} \times \vec{B} dS=\mu_0\epsilon_0 \int_S \frac{\partial \vec{E}}{\partial t} dS $
$int_{\gamma} \vec{B}d\vec{r} = \mu_0\epsilon_0 A \frac{\partial \vec{E}}{\partial t}$
$B(r)=\frac{\mu_0\epsilon_0 A \frac{\partial \vec{E}}{\partial t}}{2\pi r}$
ora calcolo $\vec{E}$ , essendo in un condensatore $\vec{E}=\frac{q}{\epsilon_0 A}\vec{n}=\frac{\alpha t}{\epsilon_0 A}\vec{n}$ Sostituendo e facendo gli opportuni conti risulta :
$B(r)=\frac{\alpha \mu_0}{2 \pi r}$ Dimensionalmente è un campo magnetico ma qualcosa mi dice che non è questo il risultato corretto! Dato che non ho usato un dato ovvero la "s" , voi cosa ne pensate?
Risposte
Carica che cresce linearmente porta ad una corrente costante $i_c=i_s=(dq)/dt=\alpha$, sia di conduzione (esternamente) sia di spostamento (internamente) e come al solito non possiamo che supporre la densità di corrente costante e quindi la corrente concatenata con la generica circonferenza di raggio r pari alla frazione $(r/R)^2$ della corrente totale. Non rimane che applicare Biot e Savart per ottenere il campo magnetico $B(r)$.
Discorso che come ricorderai avevamo già affrontato in un tuo precedente post su Poynting.
Ovviamente si può anche usare Maxwell Ampere, notando come, carica funzione lineare del tempo, porti sia a una tensione sia ad un campo elettrico linearmente crescenti nel tempo ... ecc ecc
Nei tuoi calcoli dimentichi che il flusso lo devi calcolare attraverso una frazione della superficie A .
... dimenticavo, comunque sì. hai ragione, dato superfluo.
Discorso che come ricorderai avevamo già affrontato in un tuo precedente post su Poynting.
Ovviamente si può anche usare Maxwell Ampere, notando come, carica funzione lineare del tempo, porti sia a una tensione sia ad un campo elettrico linearmente crescenti nel tempo ... ecc ecc
Nei tuoi calcoli dimentichi che il flusso lo devi calcolare attraverso una frazione della superficie A .
... dimenticavo, comunque sì. hai ragione, dato superfluo.
Quindi è corretto come l ho svolto? Tranne la parte del flusso..
proverò anche a farlo nei modi che hai elencato tu