Da navicella verso la terra.

lillalolla
Se sono ferma nello spazio in una navicella e avvisto la terra con un telescopio, mettiamo che io sia a 10 minuti luce di distanza dalla terra, allora io vedo quello che succede sulla terra con 10 minuti di ritardo dispetto al momento in cui quello chevedo succede realmente, giusto?
Se ora parto con a navicella in direzione della terra ad una velocità considerevole, vedo quello che succede sulla terra in modo "velocizzato"?
Se sulla terra c'è una certa situazione questa mi arriva dopo 10 minuti. La situazione che c'è sulla terra dopo un minuto a me arriva dopo 9 minuti.
Il mio ragionemento si blocca qui... non riesco a concludere... comunque l'intuizione è corretta?

fatemi luce su questa questione... :P

Risposte
giacor86
uhm uhm ci sono finchè inizi ad avvicinarti alla terra... ma poi non capisco bene quando parli di 9 minuti... quindi in realtà non capisco bene bene qual'è la conclusione a cui vuoi giungere. però ti dico.. in questo genere di esperimenti mentali, se parli di "velocità considerevole" devi tenere a mente che si entra in regime dove le trasformazioni di lorentz iniziano a far sentire i loro effetti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.