Curva su Strada Piana
Ciao a tutti volevo dissipare un dubbio,
una macchina affornta una curva piana, durante la curva agisce la forza centripeta $F_n$, e questa è fornita dall'attrito tra pneumatici e strada. Non capisco questo concetto: lungo la direzione radiale non c'è spostamento, quindi il coefficiente di attrito è quello statico $mu_s$. Come mai questo? sono d'accordo che non ci sia moto in direzione radiale e posso anche "accettare" che la forza di attrito sia quella statica ma non capisco perchè è proprio questa a essere la Forza centripeta che serve per poter fare la curva. Poi se non vi è moto in direzione radiale, non ci sarà nemmeno la forza di attrito poichè è da ambo i lati e quindi si dovrebbe annullare. Salvatemi dal garbuglio mentale
una macchina affornta una curva piana, durante la curva agisce la forza centripeta $F_n$, e questa è fornita dall'attrito tra pneumatici e strada. Non capisco questo concetto: lungo la direzione radiale non c'è spostamento, quindi il coefficiente di attrito è quello statico $mu_s$. Come mai questo? sono d'accordo che non ci sia moto in direzione radiale e posso anche "accettare" che la forza di attrito sia quella statica ma non capisco perchè è proprio questa a essere la Forza centripeta che serve per poter fare la curva. Poi se non vi è moto in direzione radiale, non ci sarà nemmeno la forza di attrito poichè è da ambo i lati e quindi si dovrebbe annullare. Salvatemi dal garbuglio mentale

Risposte
Sei aristotelico?
Galileo e Newton hanno insegnato che la forza non produce moto ma accelerazione. In un moto circolare uniforme un punto materiale è soggetto a una accelerazione centripeta costante: chi la produce in questo caso? La risposta te la sei data: la forza di attrito statico sui pneumatici (se escludiamo i moto di deriva, la derapata ecc. ecc..).
Quindi niente di strano, o no?
Galileo e Newton hanno insegnato che la forza non produce moto ma accelerazione. In un moto circolare uniforme un punto materiale è soggetto a una accelerazione centripeta costante: chi la produce in questo caso? La risposta te la sei data: la forza di attrito statico sui pneumatici (se escludiamo i moto di deriva, la derapata ecc. ecc..).
"mircoFN":
Sei aristotelico?

"mircoFN":
Sei aristotelico?
ciò che chiedevo era diverso. per poter fare una curva deve esserci un' accelerazione centripeta che faccia variare continuamente la direzione del vettore velocità, qui ok; per esserci accel. centr. deve esserci una forza diretta verso il centro, ora non capisco perchè è la forza d'attrito, cioè non lo capisco e basta se potresti spiegarmi XD. il fatto è, per come la penso io e sicuramente sbagliata, che la forza d'attrito è statico poichè la macchina non si muove in direzione radiale e questo è in quella direzione rivolto verso il centro. il punto è perchè proprio quella? non c'è applicata alla macchina nella stessa direzione e verso opposto l'altra forza di attrito statico? l'attrito è uno solo in una direzione e verso?
non ho ben capito... se potessi aiutarmi mi faresti un grandissimo favore.
non ho ben capito cosa non hai capito...
comunque ci provo lo stesso.
Se la domanda è la forza d'attrito è rivolta verso il centro della curva la risposta è SI
Se la domanda è la forza d'attrito è statica perché non c'è velocità radiale la risposta è SI
Se la domanda è invece connessa con l'effettiva azione dei pneumatici (4 corpi deformabili e di dimensione finita) la risposta è troppo complessa per essere riassunta in poche righe.
comunque ci provo lo stesso.
Se la domanda è la forza d'attrito è rivolta verso il centro della curva la risposta è SI
Se la domanda è la forza d'attrito è statica perché non c'è velocità radiale la risposta è SI
Se la domanda è invece connessa con l'effettiva azione dei pneumatici (4 corpi deformabili e di dimensione finita) la risposta è troppo complessa per essere riassunta in poche righe.
"Kif_Lame":
non c'è applicata alla macchina nella stessa direzione e verso opposto l'altra forza di attrito statico? l'attrito è uno solo in una direzione e verso?
non ho ben capito... se potessi aiutarmi mi faresti un grandissimo favore.
Riguardo a questo punto la cosa si spiega così.
Qui devi immaginare un cerchio disegnato sull'asfalto, e la ruota della macchina che lo segue come se fosse su una rotaia.
Se ci fosse davvero una rotaia e la ruota della macchina avesse una scanalatura centrale tale da incastrarsi su quella rotaia, sarai d'accordo nell'ammettere che lo sforzo avverrebbe sul lato della scanalatura interno alla curva, e quindi si consumerebbe quel lato della scanalatura come pure il lato interno della rotaia, no? L'altro lato invece sia della rotaia che della scanalatura rimarrebbe integro perché non risentirebbe di alcuno sforzo. Allora la scanalatura della ruota pur potendo in teoria opporsi al movimento radiale in entrambi i versi, mette in azione solo il lato dalla parte interna alla curva.
Ecco adesso sostituisci il concetto di incastro scanalatura-rotaia col concetto di aderenza d'attrito ruota-asfalto.
L'asfalto della strada "tira" la ruota verso il centro della curva fornendo così alla macchina la necessaria forza centripeta, e la ruota mette in atto l'attrito solo in modo da assecondare quello sforzo, impedendo alla macchina di slittare verso l'esterno proprio come fa la scanalatura sulla rotaia.
"Falco5x":
L'asfalto della strada "tira" la ruota verso il centro della curva fornendo così alla macchina la necessaria forza centripeta, e la ruota mette in atto l'attrito solo in modo da assecondare quello sforzo, impedendo alla macchina di slittare verso l'esterno proprio come fa la scanalatura sulla rotaia.
"tira" o spinge?
"mircoFN":
[quote="Falco5x"]
"tira" o spinge?[/quote]
Giusto, hai ragione, in questo caso spinge. L'analogia che ho fatto con la rotaia sarebbe più azzeccata se la rotaia fosse tipo trincea e la ruota ci corresse dentro. Infatti in questo caso si consumerebbe il bordo esterno, come infatti accade coi pneumatici.