Curiosità (antimateria)

strangolatoremancino
Purtroppo non ho avuto la possibilità (fin'ora ovviamente :D ) di studiare un po' di fisica delle particelle elementari... comunque mi è ovviamente capitato di spulciare qualcosa in cui si parlava anche di antiparticelle e in generale di antimateria.
Naturalmente non ci ho capito molto della parte sui numeri quantici ecc (sarà quello il problema :-D ).

Mi sono solo chiesto che natura avesse l'interazione gravitazionale tra antimateria e antimateria e tra materia e antimateria. Si attraggono, si respingono, non succede proprio niente :D ?

Grazie

Risposte
Eredir
Le antiparticelle hanno la stessa massa delle particelle ordinarie e per questo non dovrebbero esserci differenze dal punto di vista dell'attrazione gravitazionale. Il problema nasce dal fatto che queste manifestazioni dell'interazione gravitazionale sono difficilmente misurabili, poichè l'interazione gravitazionale a livello elementare è assolutamente trascurabile rispetto alle altre interazioni. Possibili esperimenti richiederebbero misurazioni sui neutrini, che pure comunque interagiscono per interazione debole ed in ogni caso hanno una massa praticamente nulla.

Per maggiori informazioni puoi guardare qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Gravitational_interaction_of_antimatter.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.