Curiosa domanda!

poniamo di essere in una makkina ke viaggia alla velocità di 50 km/h in assenza d'aria e di altre forme d'attrito.
Se inizia a piovere noi osservando dall'interno il finestrino laterale,osserveremmo una scia della goccia d'acqua perpendicolare, spostata verso la direzione del moto o con verso opposto??
Grazie a tutti!!

La mia idea era quella di una scia perpendicolare (per capirci,verticale sul finestrino) dal momento che la pioggia cadando al suolo possiede solamente la $Vy$ e quindi non c'è spostamento lungo l'asse orizzontale dal momento che manca una $Vx$. Ho ragione?? grazie!
Risposte
beh, ma nel tuo sistema di riferimento (supposto inerziale), la velocità $Vx$ c'è eccome...è la velocità della macchina, quindi vedresti le goccie di pioggia che deviano in verso opposto a quello della macchina (davanti vedi infatti la piogggia "che ti arriva addosso"
)
ciao

ciao
IlaCrazy,
se il tuo dubbio riguarda la perpendicolarità, mi sembra più che giusto
nel sistema di riferimento tuo, cioè della macchina, c'è la componente verticale della velocità della pioggia e quella orizzontale, sempre della pioggia, rispetto alla macchina (pari alla velocià con cui si muove la macchina, ma con verso opposto, naturalmente)
ciao
se il tuo dubbio riguarda la perpendicolarità, mi sembra più che giusto
nel sistema di riferimento tuo, cioè della macchina, c'è la componente verticale della velocità della pioggia e quella orizzontale, sempre della pioggia, rispetto alla macchina (pari alla velocià con cui si muove la macchina, ma con verso opposto, naturalmente)
ciao
Ilacarzy ha parlato di scia della goccia di pioggia non di traiettoria , forse si riferisce solo a quelle gocce che scivolano sui finestrini... Se nel momento in cui le gocce arrivano al finestrino , scivolando dal tetto magari, hanno già raggiunto la velocità dell'auto allora le vedremmo scivolare verticalamente rispetto all'auto.
saggia osservazione!
se fosse come dici tu, condivido: le gocce scenderebbero verticalmente (non c'è aria!)
aggiungo che "in qualche modo" le gocce dovrebbero perdere velocità. Magari le gocce risentono dell'attrito con la superficie superiore del tetto
se fosse come dici tu, condivido: le gocce scenderebbero verticalmente (non c'è aria!)
aggiungo che "in qualche modo" le gocce dovrebbero perdere velocità. Magari le gocce risentono dell'attrito con la superficie superiore del tetto