Cubo
Ho un cubo di lato 152 cm, e voglio "capovolgerlo" usando una forza. Dove devo applicare questa forza per avere la maggior resa possibile, e quall'è l'intensità della forza minima e la sua direzione che devo applicare?
TENTATA RISOLUZIONE. Ho pensato che per una forza minima ci vuole un braccio massimo. Prendendo come origine delle coordinate uno degli spigoli inferiori la forza dovrebbe essere applicata nella faccia superiore. Oltre a ciò nbon riesco a capire come poter determinare il modulo e l'inclibnazione della forza! Che tipo di equazioni devo scrivere? Grazie mille!
TENTATA RISOLUZIONE. Ho pensato che per una forza minima ci vuole un braccio massimo. Prendendo come origine delle coordinate uno degli spigoli inferiori la forza dovrebbe essere applicata nella faccia superiore. Oltre a ciò nbon riesco a capire come poter determinare il modulo e l'inclibnazione della forza! Che tipo di equazioni devo scrivere? Grazie mille!
Risposte
Adesso sta cominciando a essermi chiaro! Ultima domanda, chi mi garantisce che effettivamente P parallelo sia bilanciato dal fulcro, e non faccia invece traslare il cubo?dopo tutto quello che abbiamo usato per "fulcro" non è vincolato, e non abbiamo informazioni sulla forza di attrito...
Hai ragione, ma quello lo devi ipotizzare tu per dare un senso al problema.
Davvero molte grazie!